Parlamento. Laura Boldrini è il nuovo Presidente della Camera
Alla quarta votazione l’Assemblea di Montecitorio ha il suo nuovo Presidente, Laura Boldrini, esponente di Sel che ha ottenuto la maggioranza assoluta dei voti: 327. È la terza donna nella storia della Repubblica ad essere eletta alla presidenza della Camera dopo NIlde Jotti e Irene Pivetti.
16 MAR - È Laura Boldrini, deputata eletta nelle liste di Sel, con un curriculum di ex portavoce dell’Unhcr, il nuovo presidente della Camera dei Deputati.
La neo presidente della Camera ha avuto 327 voti mentre il candidato del M5S Roberto Fico ne ha ottenuti 108. I voti dispersi sono stati 18. Le schede nulle 10, quelle bianche 155.
Il suo nome ha cominciato a girare a sorpresa questa mattina quando il Pd, dopo aver cercato fino all’ultimo una “corresponsione e una condivisione” con gli altri partiti, in particolare con i montiani, su una figura di rilievo istituzionale, si è reso conto che non c’era convergenza e alla fine il segretario Pierluigi Bersani ha sciolto il nodo dichiarando “se tocca a noi scegliere, scegliamo” e hanno scelto la Boldrini.
L’elezione della deputata di Sinistra Ecologia e Libertà è apparsa da subito quasi scontata considerato che il regolamento della Camera prevede per la quarta votazione per l’elezione del presidente che il quorum si abbassi ed è sufficiente la maggioranza assoluta dei voti, contando anche le schede bianche; considerato che il Pd e Sel hanno la maggioranza dei deputati e che infine Lega, Pdl e Montiani hanno optato per votare scheda bianca, mentre il Movimento 5 Stelle ha continuato a votare il suo candidato Roberto Fico.
Elezione dunque scontata al punto che la stessa Boldrini non ha partecipato alla prima chiama del quarto scrutinio dell'aula di Montecitorio perché, sembra, fosse impegnata a preparare il discorso di insediamento alla presidenza della Camera per poi tornare in Aula per la seconda chiama accompagnata dal segretario di Sel, Nichi Vendola.
Critica la capogruppo alla Camera per M5S Roberta Lombardi nei confronti di Sel e del suo leader Vendola: “Che incoerenza dal presidente di Sel: ieri dichiarava
urbi et orbi che avrebbe votato per il nostro candidato, poi evidentemente nella notte ha trovato un accordo con la maggioranza. È la solita vecchia politica”.
Chi è Laura Boldrini
E' la terza donna nella storia della Repubblica ad essere eletta alla presidenza della Camera. Prima di lei Nilde Jotti, parlamentare del Pci e poi Irene Pivetti della Lega. La Pivetti è stata la presidente più giovane, Iotti la presidente della Camera per più anni di tutta la Repubblica.
Nata a Macerata il 28 aprile 1961. Laurea in Giurisprudenza nel 1985 alla Sapienza di Roma, ha lavorato in Rai, sia per la televisione che per la radio. Nel 1989 comincia la sua carriera negli organismi internazionali prima all’Onu per quattro anni e successivamente alla Fao dove si occupa di produzione video e radio.
Dal 1993 al 1998 ha lavorato per il Programma Alimentare Mondiale come portavoce per l’Italia. Dal 1998 e fino allo scorso anno ha ricoperto il ruolo di portavoce dell’Alto Commissariato per i rifugiati (Unhcr) per il ha coordinato anche le attività di informazione in Sud-Europa. In questi anni si è in particolare occupata dei flussi di migranti e rifugiati nel Mediterraneo. Ha svolto numerose missioni in scenari di crisi, tra cui Ex Jugoslavia, Iran, Iraq, Ruanda, Afghanistan.
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra questi il Premio giornalistico alla carriera Addetto Stampa dell'Anno del Consiglio Nazionale Ordine Giornalisti (2009). Nell'aprile del 2010 ha pubblicato per Rizzoli il libro “Tutti Indietro. Scrive su diverse riviste e ha un blog "Popoli in Fuga” sul sito di
Repubblica.
16 marzo 2013
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Governo e Parlamento