Fabrizio Oleari in pole position per la presidenza dell'Iss
Secondo i boatos dell'establishment dovrebbe essere l'attuale Capo Dipartimento della sanità pubblica e dell'innovazione del ministero della Salute a prendere il posto di Enrico Garaci alla guida dell'Istituto. Si attende la firma di Monti sul Dpcm di nomina.
27 DIC - Erano
rimasti in cinque a concorrere per la presidenza dell'Istituto superiore di sanità ma appare ormai certo, almeno secondo numerose indiscrezioni raccolte nell'ambiente ministeriale, che sarà Fabrizio Oleari a succedere ad Enrico Garaci.
Il ministro Balduzzi dovrebbe aver già inoltrato la proposta di nomina a Palazzo Chigi e mancherebbe solo la forma di Mario Monti per dare il via all'avvicendamento.
Fabrizio Oleari è dal 17 febbraio 2012 Capo Dipartimento della sanità pubblica e dell'innovazione del ministero della Salute. Nato a Suzzara (Mantova) il 20 gennaio 1950, ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia (1975) e la Specializzazione in Malattie Infettive (1978) presso l’Università degli Studi di Milano.
E’ stato Ufficiale Sanitario e Medico Condotto del Comune di Pincara (Rovigo), (1977 – 1978) e Ufficiale Sanitario e Medico Condotto del Comune di Valbrona (Como), (1978 – 1981); Assistente Medico e in seguito Coadiutore sanitario, area prevenzione e sanità pubblica, disciplina “Organizzazione dei servizi sanitari di base” presso l’Unità Sanitaria Locale n. 15 della Regione Lombardia, (1981-1992); Dirigente sanitario, area prevenzione e sanità pubblica, disciplina “Organizzazione dei servizi sanitari di base”, presso l’Unità Sanitaria Locale del Comprensorio della Valle dell’Adige con sede a Trento, (1992-1994).
Dal 1° gennaio 1995 all’8 giugno 1997, ha ricoperto l’incarico di Direttore Generale dell’Azienda per i Servizi Sanitari n. 4 “Medio Friuli” – Regione Friuli Venezia Giulia.
Ha prestato servizio presso il Ministero della Salute quale Direttore Generale del Dipartimento della Prevenzione dal 09.06.1997 al 31.08.2003; ha ricoperto, in seguito, presso lo stesso Ministero, l’incarico di Direttore della Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria fino alla data del 2 maggio 2004.
A seguito del D.M. 19/06/98, ha inoltre ricoperto l’incarico di Commissario Straordinario dell’IRCCS Centro di Riferimento Oncologico di Aviano dal 19 giugno 1998 al al 2 luglio 2000.
Dal 3 maggio 2004 al 2 maggio 2007 ha ricoperto l’incarico di Direttore Generale dell’Azienda per i Servizi Sanitari n. 6 “Friuli Occidentale”.
Dal 3 maggio 2007 ha ricoperto presso il Ministero della Salute l’incarico di Direttore Generale preposto al Segretariato Nazionale della Valutazione del Rischio della Catena Alimentare.
Ha svolto attività di docenza, fra l’altro, per conto della “Fondazione E. Zancan” di Padova, dell’Azienda provinciale Servizi Sanitari di Trento, dell’Università degli Studi di Udine, sede di Pordenone, Corso di Laurea in Infermieristica.
E’ stato membro del Comitato Amministrativo dell’Istituto Superiore di Sanità in seguito a nomina con Decreto del Ministro della Sanità.
E’ stato componente del Nucleo di valutazione della Azienda per i Servizi Sanitari n. 4 “Medio Friuli” della Regione Friuli Venezia Giulia e del Nucleo di valutazione dell’Azienda Ospedaliera “S. Maria della Misericordia” di Udine.
Nel corso del periodo di attività presso il Ministero della Sanità, è stato componente di numerose Commissioni ministeriali e membro di organismi di vari Enti.
E’ autore e coautore di numerose pubblicazioni riguardanti temi di sanità pubblica.
27 dicembre 2012
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Governo e Parlamento