Quotidiano on line
di informazione sanitaria
24 NOVEMBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Tracciatura e imballaggio dei farmaci. Affordable Medicines Italia (AMI): “Serve periodo di adeguamento di 18 mesi e sanzioni troppo alte”


La rappresentanza del parallel trade di medicinali è stata audita dalle commissioni Affari Sociali di Camera e Senato sullo schema di decreto legislativo che adegua la normativa nazionale al Regolamento delegato (UE) 2016/161.

02 OTT -

“Auspichiamo che le nostre istanze vengano accolte affinché l’importazione parallela di medicinali, in un’ottica di armonizzazione del mercato europeo, possa continuare a partecipare senza ulteriori criticità al sano ecosistema del mercato”. Lo dichiara Mattia Bianchi, Segretario Generale AMI (Affordable Medicines Italia), che rappresenta i comparti di importazione ed esportazione parallela di medicinali, audita in commissione Sanità di Senato e Camera nelle giornate di ieri e oggi. Oggetto dell’audizione è stato l’Atto del Governo n. 198 concernente lo schema di decreto legislativo recante l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento delegato (UE) 2016/161.

AMI ha chiesto di adottare un periodo di adeguamento pari a 18 mesi a decorrere dalla data del 9 febbraio 2025, unitamente all’eliminazione della carta valori dal dispositivo antimanomissione, perché fortemente impattante sulle linee produttive e l’adozione rappresenterebbe un caso isolato tra i Paesi UE in cui è già in vigore il sistema di tracciatura dei medicinali. Inoltre, ritenendo eccessive le sanzioni amministrative previste, a fronte dell’attuale capacità di fatturato prezzo al pubblico del settore pari a circa 150 milioni di euro annui, ha invitato i legislatori a una revisione delle stesse, con la possibilità di adottare una moratoria iniziale. “Affordable Medicines Italia confida nel dialogo sinergico e costante tra professionisti della filiera e rappresentanti istituzionali – ha aggiunto Bianchi– affinché, si possa tenere conto delle reali esigenze delle imprese che quotidianamente operano con impegno, serietà e dedizione per la tutela della salute umana”.



02 ottobre 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy