Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 27 SETTEMBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Extraprofitti banche. Broya de Lucia (PMI Sanità): “I Ministri pensino alle aziende sanitarie travolte dal payback dispositivi medici”


Siamo “allibiti dal dibattito maggioranza su tassa” ha dichiarato il presidente di PMI Sanità, l’associazione nazionale delle piccole e medie imprese. “Per le banche, si parla di un 1-2% sui profitti. Nel nostro caso invece, si chiede, senza battere ciglio, la restituzione di più del 50% del fatturato”

23 SET -

“Siamo allibiti dalla risonanza mediatica e dalle discussioni in atto nella maggioranza di governo su una tassa, quella sugli extra profitti delle banche, che, giusta o sbagliata che sia, non rappresenta che la minima parte dell’enorme problema venuto a crearsi con la mega imposizione del payback ai fornitori di dispositivi medici. Una norma-mostro che rischia di mandare sul lastrico oltre 2 mila aziende con la conseguente perdita di circa 200mila posti di lavoro”.

Lo dichiara, in una nota, Gennaro Broya de Lucia, presidente di PMI Sanità, l’associazione nazionale delle piccole e medie imprese che riforniscono gli ospedali e le cliniche di materiali necessari a diagnosi e cure.

Per le banche, incalza Broya de Lucia: “Si parla di un 1-2% sui profitti. Nel nostro caso invece, si chiede, senza battere ciglio, la restituzione di più del 50% del fatturato! Che dire? Le chiusure, inevitabili, e le ripercussioni su un sistema sanitario già precario, saranno a dir poco devastanti anche per il cittadino-paziente”.

Insomma, per il presidente di PMI Sanità: “Bisogna agire ora equilibrando gli interessi tra le parti fino a recuperare meccanismi di logicità e proporzionalità”.

“L’attenzione della premier Meloni; quella dei ministri Tajani, Giorgetti e Schillaci e degli altri esponenti del governo, si rivolga anche al nostro strategico settore colpito assai più duramente delle banche” conclude Broya de Lucia.




23 settembre 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy