Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 27 SETTEMBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Peste suina africana. Schillaci e Lollobrigida: “Massimo impegno per contrastare virus” 


I Ministri hanno incontrato oggi presso il dicastero della Salute il commissario Filippini per un aggiornamento sulla strategia di contrasto alla diffusione del virus. ”Fondamentale che si rispettino tutte le indicazioni di biocontenimento e di biosicurezza. Negli ultimi giorni non abbiamo avuto segnalazioni di nuovi focolai" ha detto il Commissario per la Psa annunciando di “poter avviare a breve un primo allentamento delle norme restrittive adottate con l’ultima ordinanza”

19 SET -

“La peste suina africana è un problema con impatti sanitari ma anche economici su cui siamo fortemente impegnati per sconfiggere il virus e tutelare i nostri allevamenti”.

Così il Ministro della Salute Orazio Schillaci che ha incontrato insieme al Ministro della Sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida, il commissario per la peste suina africana, Giovanni Filippini, oggi presso il Ministero della Salute, per un aggiornamento sulla strategia di contrasto alla diffusione del virus.

Presenti anche il sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, il sottosegretario per le politiche agricole alimentari e forestali Giacomo La Pietra, il presidente della Commissione affari sociali della Camera, Ugo Cappellacci, il presidente della Commissione Affari sociali e sanità del Senato, Franco Zaffini, il presidente della commissione agricoltura del Senato, Luca De Carlo e in collegamento da remoto il presidente della Commissione agricoltura della Camera, Mirco Carloni.

Per il Ministro Lollobrigida “è stato un incontro molto importante per fare il punto sulle strategie messe in atto finora e utile a capire dove intervenire per reperire ulteriori risorse a sostegno delle azioni di contrasto alla diffusione del virus e a salvaguardia del comparto”.

“Abbiamo adottato tutte le misure necessarie per evitare la trasmissione di un virus insidioso – ha detto il commissario Filippini – ed è fondamentale che si rispettino tutte le indicazioni di biocontenimento e di biosicurezza. Negli ultimi giorni non abbiamo avuto segnalazioni di nuovi focolai e questo ci fa ben sperare di poter avviare a breve un primo allentamento delle norme restrittive adottate con l’ultima ordinanza”.



19 settembre 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy