Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 10 AGOSTO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Riforma accesso a Medicina. Mancano i pareri della Ragioneria generale dello Stato, lavori in commissione rinviati a settembre

di G.R.

La sottosegretaria ai rapporti con il Parlamento, Matilde Siracusano, ha comunicato ieri in commissione Cultura al Senato che la Ragioneria generale dello Stato "non ha avuto modo di esprimersi sui profili finanziari della riforma in esame". Da qui la proposta di rinviarne la discussione a dopo la pausa estiva. Proposta accolta dal presidente della commissione Sanità Zaffini che ha auspicato l'applicazione della riforma per l'anno accademico 2025.

06 AGO -

Per la riforma dell'accesso alle Facoltà di Medicina è tutto rinviato a settembre. Ieri la commissione Cultura del Senato ha dovuto fermare i propri lavori sugli emendamenti a causa della mancanza del parere da parte della commissione Bilancio.

A spiegare il tutto è intervenuta la sottosegretaria ai rapporti con il Parlamento, Matilde Siracusano: "La Ragioneria generale dello Stato non ha avuto modo di esprimersi sui profili finanziari della riforma in esame, propongo dunque di rinviarne la discussione a dopo la pausa estiva." Proposta accolta dal presidente della commissione Sanità di Palazzo Madama, Francesco Zaffini (FdI).

Tra i nodi da sciogliere sollevati la scorsa settimana, ricordiamo, l'inserimento di una disposizione nel disegno di legge in esame volta a precisare che i corsi di studio di area biomedica, sanitaria, farmaceutica e veterinaria, oggetto di insegnamento nel primo semestre comune, non possano essere svolti o somministrati in alcuna forma da università telematiche; e la possibilità per gli studenti che non riescono ad accedere al secondo semestre di poter sostenere nuovamente gli esami di profitto del primo semestre, che potrebbe essere accolto come ordine del giorno.

L'auspicio del presidente Zaffini è che la riforma possa trovare applicazione a partire dall'anno accademico 2025.

Giovanni Rodriquez



06 agosto 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy