Quotidiano on line
di informazione sanitaria
24 NOVEMBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Lea. Mazzella (M5S): “Il governo non fa nulla, Ssn mandato al macero”


"Non sono ancora stati aggiornati i nuovi tariffari che dovevano essere pronti entro il 1° aprile e che, in tutta probabilità, subiranno un ulteriore slittamento al 1° gennaio 2025. In pratica, forse, tra un anno. Nell’ultimo anno e mezzo questo Governo cos’ha fatto? Niente. Anzi, ha depotenziato il Ssn, sottraendogli 1,2 miliardi dei fondi del Pnrr", scrive in una nota il Capogruppo del Movimento 5 Stelle in Commissione Affari Sociali al Senato.

26 MAR -

“Il ministero della Salute ha annunciato che l’entrata in vigore dei nuovi Lea (i Livelli essenziali di assistenza) slitterà ancora. Il motivo? Non sono ancora stati aggiornati i nuovi tariffari che dovevano essere pronti entro il 1° aprile e che, in tutta probabilità, subiranno un ulteriore slittamento al 1° gennaio 2025. In pratica, forse, tra un anno. Il bello della questione è che, a seguito dei nostri sforzi, i nuovi Lea erano già pronti nel 2017, ben 7 anni fa. Certo, di mezzo ci sono stati problemi emergenziali come la pandemia, ma nell’ultimo anno e mezzo questo Governo, esattamente, cos’ha fatto? La risposta è semplice: niente. Anzi, ha depotenziato il Servizio sanitario nazionale, sottraendogli 1,2 miliardi dei fondi del PNRR destinati alle strutture ospedaliere".

Lo scrive in un a nota Orfeo Mazzella, Capogruppo del Movimento 5 Stelle in Commissione Affari Sociali al Senato.

"Siamo al ridicolo, anche perché è stato proprio il ministro della Salute a chiedere questa proroga. Io dico che gli italiani sono stanchi di essere presi in giro. L’ho ribadito più e più volte: questo governo sta portando al macero la sanità pubblica, assumendosi la responsabilità di attuare la scellerata Autonomia differenziata senza i nuovi Lea. Il che è di una gravità inaudita”, conclude Mazzella.



26 marzo 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy