Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 25 NOVEMBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Istituto farmaceutico di Stato. Pd: “Tutelare e rilanciare sua attività”


“Proprio per la sua valenza a difesa della salute pubblica e dei pazienti più fragili, chiederemo ai ministeri competenti quali azioni intenda intraprendere per salvaguardare e rilanciare questa importante realtà pubblica in campo farmaceutico. Crediamo infatti che l'unica azienda farmaceutica pubblica in Italia e una delle due presenti in Europa sia da salvaguardare, difendere e sostenere". Così le parlamentari dem Antonella Forattini e Ilenia Malavasi.

23 FEB -

“L’Istituto Farmaceutico di Stato svolge un ruolo fondamentale nell’attuazione delle politiche di tutela della salute pubblica ed è un patrimonio da valorizzare con risorse economiche e nuove assunzioni, per dare continuità sia ai progetti in corso, sia per sostenere i progetti di ricerca dei prossimi anni”.

Così le parlamentari PD Antonella Forattini e Ilenia Malavasi al termine della visita istituzionale che si è svolta oggi nella sede fiorentina dell’Istituto Farmaceutico di Stato, unità dell’Agenzia Industrie Difesa (AID) che opera al servizio dei Ministeri della Difesa e della Salute.

“In occasione dei recenti momenti emergenziali che il nostro Paese ha affrontato, dalla pandemia da Covid-19 alle alluvioni, l’Istituto ha svolto un ruolo fondamentale nella produzione di dispositivi per la disinfezione e per la protezione individuale” spiegano le deputate dem “ma è invece continuativo, ed estremamente prezioso, il lavoro che quotidianamente l’Istituto assicura sul fronte della produzione di farmaci orfani, destinati alla cura di malattie rare, spesso salvavita, a beneficio di circa 3000 pazienti soltanto negli ultimi dieci anni anni”.


“Proprio per la sua valenza a difesa della salute pubblica e dei pazienti più fragili, chiederemo ai ministeri competenti quali azioni intenda intraprendere per salvaguardare e rilanciare questa importante realtà pubblica in campo farmaceutico. Crediamo infatti che l'unica azienda farmaceutica pubblica in Italia e una delle due presenti in Europa sia da salvaguardare, difendere e sostenere, come scelta strategica delle nostre politiche sanitarie" anticipano Forattini e Malavasi. L’Istituto è anche l’unico ente in Italia a produrre Cannabis a scopo terapeutico, in quantitativi destinati a farmacie pubbliche e private, a prezzi calmierati. E sul tema delle terapie a base di cannabis, è ancora in attesa di calendarizzazione la proposta di legge formulata da Forattini e firmata da Malavasi per facilitare l’accesso alla cannabis terapeutica a pazienti affetti da malattie croniche e invalidanti.

“Ringraziamo il Direttore dello stabilimento, Colonnello Gabriele Picchioni, e tutti i suoi collaboratori per l’accoglienza che ci hanno riservato e per la passione, la competenza e la professionalità che hanno mostrato nella presentazione della loro attività” commentano Forattini e Malavasi.



23 febbraio 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy