Quasi un europeo su due ha vissuto un problema emotivo o psicosociale nell'ultimo anno. Il recente contesto in cui si sono sommate molteplici crisi quali la pandemia di Covid, l'aggressione russa nei confronti dell'Ucraina, la crisi climatica, la disoccupazione e i rincari dei prodotti alimentari ed energetici, hanno ulteriormente peggiorato la situazione, in particolare per i bambini e i giovani.
"Come sapete, viviamo in un periodo di crisi su più livelli che ha inciso pesantemente sulla salute mentale degli europei. La pandemia di Covid, le conseguenze dell'aggressione russa nei confronti dell'Ucraina e la crisi climatica sono solo alcuni degli shock che hanno esacerbato i livelli già scarsi di salute mentale. Migliorare la salute mentale è un imperativo sociale ed economico. Sono estremamente lieta che, nelle conclusioni che abbiamo approvato oggi, si sia raggiunto un consenso su questioni cruciali come la necessità di adottare un approccio trasversale alla salute mentale che contempli tutte le politiche e riconosca i fattori sociali, ambientali ed economici che influiscono sulla salute mentale", ha commentato Mónica García Gómez, ministra della Salute della Spagna.
Nelle sue conclusioni il Consiglio europeo sottolinea l'importanza di affrontare la salute mentale e il benessere mentale in diversi contesti nel corso della vita, apportando in tal modo benefici sia per gli individui che per le società. Riconosce il ruolo positivo delle comunità, delle scuole, dello sport e della cultura nel rafforzare la salute mentale e il benessere mentale lungo tutto l'arco della vita.
Le conclusioni incoraggiano gli Stati membri e la Commissione a continuare a progredire verso un approccio globale alla salute mentale, mantenendo il tema nell'agenda internazionale. Ciò comprende la cooperazione e il coordinamento tra gli Stati membri dell'UE e la Commissione, per esempio attraverso lo scambio delle migliori pratiche e la promozione delle opportunità di finanziamento dell'UE nel settore della salute mentale, nonché l'elaborazione di azioni e raccomandazioni e il monitoraggio dei progressi.
Le conclusioni del Consiglio sulla salute mentale fanno parte di un gruppo più ampio che sono state o saranno approvate durante la presidenza spagnola, comprese conclusioni sulla salute mentale e la sua interconnessione con condizioni di lavoro precarie, sulla salute mentale dei giovani e sui problemi di salute mentale e la co-occorrenza di disturbi legati al consumo di stupefacenti (queste ultime saranno approvate a dicembre).