Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 26 NOVEMBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Aifa. Anelli (Fnomceo): “Prevedere una rappresentanza dei medici, a loro affidata la prescrizione”


Su pensioni, apprezzamento del presidente della Federazione dei medici per l'impegno dei Ministri Schillaci, Calderone e Giorgetti, “disagio dei medici ha radici profonde”

17 NOV -

Prevedere, all’interno della nuova Aifa, la partecipazione di una rappresentanza dei medici, che dei farmaci sono i prescrittori. È quanto auspica, nell’ambito del processo di riforma dell’Agenzia, il Presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, la Fnomceo, Filippo Anelli.

Apprezzamento, da parte di Anelli, per l’impegno del Ministro Orazio Schillaci, ribadito ancora questa mattina, per risolvere la questione dei tagli alle pensioni dei medici, e per la disponibilità del Ministro del Lavoro Marina Elvira Calderone e dell’Economia Giancarlo Giorgetti.

“Apprezziamo l'impegno del Ministro Schillaci nel voler trovare soluzioni efficaci – afferma Anelli - per superare il problema del taglio pensioni nei confronti dei medici. Così come apprezziamo la disponibilità della Ministra Calderone e del Ministro Giorgetti a incontrarsi con il Ministro Schillaci e a individuare soluzioni che possano in qualche maniera soddisfare i professionisti. Siamo impegnati ovviamente a sostenere queste iniziative – continua - ricordando però che il tema del disagio che viene fuori dalla professione è un tema profondo, che viene fuori da lungo tempo e che ha bisogno oggi non soltanto di soluzioni legate alle questioni pensionistiche ma al peso reale che la professione deve avere all'interno del Sistema sanitario nazionale. A tale proposito – conclude Anelli - appare opportuno anche che, in vista di una riformulazione generale della organizzazione dell’Aifa, la Federazione sia presente all’interno dell’organismo, proprio per garantire i medici che sono i prescrittori dei farmaci che vengono autorizzati dall’Aifa”.



17 novembre 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy