Decreto Caldo. Albano (Economia): “Proroga payback dispositivi e presto tavolo per risposte strutturali”
La proroga del termine di pagamento "accoglie una richiesta unanime presentata dagli stakeholder, avallata anche dalle recenti sentenze cautelari dei Tar, e apre una finestra temporale utile per effettuare ulteriori approfondimenti". Così il sottosegretario all'Economia e Finanze.
31 LUG - Sul payback, "all'interno del
Dl Caldo approvato dal Consiglio dei ministri, è prevista una proroga dal 31 luglio al 30 ottobre 2023 del termine per il versamento degli importi dovuti dalle imprese fornitrici di dispositivi medici al Servizio sanitario nazionale". E "nelle prossime settimane convocherò un tavolo al ministero dell'Economia e Finanze con i rappresentanti di categoria per individuare possibili soluzioni strutturali". Lo dichiara il sottosegretario all'Economia e Finanze,
Lucia Albano.
"La normativa del payback - ricorda - risale al 2015, ma è stata resa operativa solo dal Governo precedente. Questa paradossale e complessa vicenda è stata ereditata dal Governo Meloni che, fin dal suo insediamento, si è adoperato per risolvere la questione prima in legge di Bilancio, poi con il Dl Bollette attraverso lo stanziamento di un miliardo, fino ad arrivare alle misure previste nel Dl caldo". La proroga del termine di pagamento, evidenzia Albano, "accoglie una richiesta unanime presentata dagli stakeholder, avallata anche dalle recenti sentenze cautelari dei Tar, e apre una finestra temporale utile per effettuare ulteriori approfondimenti".
31 luglio 2023
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Governo e Parlamento
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy