"Nulla di personale nei confronti dei componenti del Tavolo istituito dal Ministero della salute per la revisione degli standard di ospedali e territorio ma possibile che in tutta Italia non ci sia neanche una donna che possa farne parte? DG, presidenti di società scientifiche, accademiche, medici del territorio, esperte della materia. Proprio neanche una? Questo lungo elenco di nomi solo maschili stride proprio con la fotografia del mondo salute: in maggioranza netta fatto dalle donne.
Tutto questo è umiliante per le tantissime professioniste del SSN. Spero che il governo cambi metodo mostrando volontà e maggiore sensibilità nell'indicare anche le donne nei tavoli decisionali. Il mondo salute come dicevo prima è un mondo sempre più al femminile ed è strabiliante che poi il tavoli del “potere” siano tutti maschili!".
Così la vice presidente del gruppo PD Beatrice Lorenzin commentando l'istituzione del Tavolo tecnico per lo studio delle criticità emergenti dall'attuazione del Regolamento dell'assistenza ospedaliera e dell'attuazione del Regolamento dell'assistenza territoriale