Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 21 NOVEMBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Nasce l’intergruppo parlamentare donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule. Pirro (M5S): “Donare salva vite”


"Il lavoro dell’intergruppo servirà a rendere più facile il lavoro dei medici e del Centro Trapianti, stare al fianco delle famiglie dei donatori. Ci sono tanti aspetti su cui possiamo cercare di dare una mano, dalle risorse all’innovazione, dalla governance alla comunicazione: non ci poniamo limiti". Così la senatrice Pirro (M5S) durante la conferenza di presentaione.

14 FEB -

“Sono molto felice di vedere che c’è attenzione sul tema delle donazioni e dei trapianti. Nel nostro Paese non abbiamo avuto sempre grande sensibilità su questo argomento, che è stato messo al centro del dibattito pubblico due decenni fa. A distanza di tanti anni vediamo che c’è un calo di attenzione e ancora tanti dinieghi di fronte alla prospettiva della donazione. L’obiettivo principale è quello di parlarne, di sensibilizzare, di far capire che un trapianto serve per salvare delle vite, perché non ci sono altre opzioni terapeutiche possibili”.

Lo dichiara la Senatrice del Movimento 5 Stelle Elisa Pirro, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’intergruppo parlamentare su donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule al quale hanno aderito Daniela Sbrollini (Az-Iv), Elena Murelli (Lega), Andrea Quartini (M5S), Orfeo Mazzella (M5S), Marco Pellegrini (M5S), Dafne Musolini (Aut), Francesca Ghirra (Verdi-Sinistra), Giorgio Fede (M5S), Francesca La Marca (PD).


“Ho voluto inserire tessuti e cellule – continua Pirro – perché non sempre c’è bisogno che finisca una vita per salvarne un’altra, si può donare anche quando siamo in perfetta salute, basti pensare alle donazioni di midollo osseo o cellule staminali. Credo sia importante far passare questo messaggio per superare alcune reticenze nell’opinione pubblica. Tanto è stato fatto, abbiamo un’ottima legge, ma c’è bisogno di qualche adeguamento ai tempi che cambiano.

Il lavoro dell’intergruppo servirà a questo: migliorare lo stato delle cose, rendere più facile il lavoro dei medici e del Centro Trapianti, stare al fianco delle famiglie dei donatori. Ci sono tanti aspetti su cui possiamo cercare di dare una mano, dalle risorse all’innovazione, dalla governance alla comunicazione: non ci poniamo limiti. E questo è il bello di un percorso trasversale, senza colore politico”, conclude Pirro.



14 febbraio 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy