Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 17 AGOSTO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Ilva. Farina Coscioni (Radicali): “Balduzzi riferisca alla Camera”


La deputata Pd e segretario della Commissione Affari Sociali della Camera chiede che il ministro sia "urgentemente" audito dalla commissione sul caso pugliese ma non solo. “Ci sono altri siti in Italia - sottolinea - che costituiscono una tremenda bomba ai danni della salute”.

20 AGO - “Registro una sconcertante e sostanziale esclusione del ministro della Salute Renato Balduzzi in relazione alla vicenda e alla situazione Ilva di Taranto. Le decine di morti e di tumori accertati e che verranno, provocati da quel polo industriale, non sono e non possono essere solo un fatto occupazionale e di difesa dell’ambiente. Sono competenza, e riguardano anche il ministero della Salute”. Per questo Maria Antonietta Farina Coscioni, deputata dei Radicali e segretario della Commissione Affari Sociali della Camera, ha inoltrato oggi al presidente della commissione, Giuseppe Palumbo, formale richiesta perché il ministro sia urgentemente audito dalla commissione Affari Sociali “sulla situazione e sulle iniziative approntate e in corso a tutela e difesa della salute della collettività”.
Quella di Taranto è, secondo Farina Coscioni, “una vera e propria bomba, che quotidianamente esplode e produce gravissimi danni alle popolazioni che vivono nel distretto di Taranto, e non solo i lavoratori”. Ma non si tratta dell’unico caso. “Taranto – sottolinea la deputata radicale - è diventata di drammatica attualità in questi giorni, ma sappiamo che non è la sola realtà. In una sommaria mappa dell’Italia inquinata, si può citare Cerro al Lambro (MI); Balangero (TO); Casale Monferrato (AL); Sesto San Giovanni (MI); Broni (PV); le industrie Caffaro a Brescia; Trento Nord; Cengio (SV); Cogoleto (GE); Trieste; Marghera (VE); i Laghi di Mantova; Massa e Carrara; Bagnoli (NA); Milazzo (PA); Fibronit a Bari; Brindisi; Priolo Gargallo (SR); Portovesme nel Sulcis; La Maddalena…”.
 

20 agosto 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy