Dispositivi medici. Semaforo verde per la nuova rete di vigilanza
Approvato la scorsa settimana in Conferenza Stato-Regioni il decreto firmato dal sottosegretario Pierpaolo Sileri che dà il via alla rete che ha come obiettivo quello di “garantire uno scambio tempestivo di informazioni tra Ministero e Regioni inerentemente agli incidenti e le azioni di sicurezza che coinvolgono dispositivi medici e dispositivi medico-diagnostici in vitro”. IL TESTO
25 MAR - Via libera all’istituzione della Rete nazionale per la dispositivo-vigilanza. È stato approvato la scorsa settimana in Conferenza Stato- Regioni il decreto firmato dal sottosegretario Pierpaolo Sileri che dà il via alla rete che ha come obiettivo quello di “garantire uno scambio tempestivo di informazioni tra Ministero e Regioni inerentemente agli incidenti e le azioni di sicurezza che coinvolgono dispositivi medici e dispositivi medico-diagnostici in vitro”. Il decreto è composto da 11 articoli e a febbraio è prevista una riunione tecnica.
I soggetti coinvolti nella rete sono gli operatori sanitari, il responsabile locale della vigilanza, il responsabile regionale della vigilanza e il Ministero della Salute. Fondamentale sarà poi il sistema informativo. Nel provvedimento viene stabilito un tempo massimo per la segnalazione di un incidente grave che non dev’essere superiore a 10 giorni da quando si è venuti a conoscenza dell’evento, prendendosi altresì per la validazione della segnalazione ad opera del responsabile locale un termine di 3 giorni lavorativi decorrenti dalla notifica.
25 marzo 2022
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Governo e Parlamento
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy