Campania. Palagiano: “Encomiabile lavoro degli operatori per compensare carenze organico”
Il presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in sanità lo ha dichiarato dopo il sopralluogo di ieri negli ospedali di Napoli. Le maggiori criticità rilevate a Poggioreale. “Compito della politica è razionalizzare la spesa per permettere lo sblocco del turnover".
03 AGO - “Ho apprezzato il lavoro encomiabile degli addetti alla sanità campana, dagli infermieri ai medici, chirurghi e paramedici, che riescono a compensare le carenze di organico facendo di tutto per garantire qualità nell'assistenza”. Ad affermarlo è stato Antonio Palagiano, presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali, di ritorno da Napoli, dove una delegazione della commissione si è recata ieri per effettuare una serie di sopralluoghi sugli ospedali e verificare lo stato di efficienza dei servizi. Una visita decisa dopo il
decesso, per cause ancora da chiarire, di un ragazzo di 19 anni, avvenuto tre giorni fa dopo una flebo.
“Attendiamo gli esiti dell'indagine della magistratura per dare un giudizio", ha affermato sul caso Palagiano.
Quanto alla missione di ieri a Napoli, la delegazione - composta anche dai deputati on. Maria Grazia Laganà Fortugno, on. Laura Molteni, on. Americo Porfidia, on. Lucio Barani, on. Nunzio Francesco Testa - ha visitato il carcere di Poggioreale e alcune strutture sanitarie cittadini, come il Policlinico della Seconda Università, il pronto soccorso dell’ospedale Cardarelli e il Policlinico della Federico II di Napoli. "A Poggioreale abbiamo registrato le criticità maggiori - ha spiegato Palagiano -, ad esempio c'è una sala operatoria quasi terminata ferma da oltre quattro anni e i detenuti sono costretti a dover andare all'esterno con notevole dispendio di risorse".
“Compito della politica - ha aggiunto il presidente della Commissione - è razionalizzare la spesa pubblica per permettere lo sblocco del turnover". Dal governatore Caldoro,
audito mercoledì dalla Commissione a Roma, “abbiamo avuto garanzia che tra un anno ci sarà un bilancio in pareggio ed è un fatto positivo. Al cittadino però - ha concluso Palagiano - interessa che al di là del pareggio di bilancio la qualità della sanità sia adeguata alle esigenze".
03 agosto 2012
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Governo e Parlamento
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy