Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 18 LUGLIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Covid. Accesso diretto senza prenotazioni per le vaccinazioni obbligatorie e chiamata diretta per la prenotazione delle terze dosi. Le nuove indicazioni di Figliuolo


Per le categorie per le quali è stato esteso l'obbligo vaccinale si invitano le Regioni a garantire un accesso diretto agli hub, senza prenotazioni, per tutti gli over 18. Ricorrere sistematicamente alla "chiamata attiva"  per la prenotazione delle terze dosi. Utilizzare in modo bilanciato entrambi i vaccini di Pfizer e Moderna. Rafforzare la capilarizzazione del sistema vaccinale ricorrendo anche a farmacie e medici di famiglia. Queste le nuove indicazioni del commissario all'emergenza. IL DOCUMENTO

26 NOV - Arrivano le nuove indicazioni del commissario all'emergenza, Francesco Paolo Figliuolo, per il prosieguo della campagna vaccinale contro il Covid. L'aggiornamento è stato reso necessario dalle tante novità, a partire dalla possibilità di somministrare la terza dose a tutti gli over 18 a partire dal prossimo dicembre, fino alla riduzione dell'attesa a 5 mesi dalla conclusione del ciclo vaccinale primario per ottenere il booster e l'estensione dell'obbligo vaccinale a nuove categorie professionali con il Decreto varato nei giorni scorsi dal Governo.
 
Le priorità che le Regioni dovranno rispettare saranno le seguenti: 
- fasce di popolazione vulnerabili rispetto a forme gravi di Covid per età elevata o patologie pregresse
- categorie per le quali la vaccinazione è obbligatoria (operatori sanitari, personale Rsa, personale scuola, personale difesa, sicurezza e trasporto pubblico ecc.)
- categorie per le quali la vaccinazione è fortemente raccomandata , in particolare familiari conviventi, caregiver, genitori dei soggetti vulnerabili.
 
Si invita quindi le Regioni a garantire, per le categorie per le quali è stato esteso l'obbligo vaccinale, un accesso diretto agli hub senza prenotazioni, per tutti gli over 18. Ricorrere sistematicamente alla "chiamata attiva"  per la prenotazione delle terze dosi. Utilizzare in modo bilanciato entrambi i vaccini di Pfizer e Moderna. Rafforzare la capilarizzazione del sistema vaccinale ricorrendo anche a farmacie, medici di famiglia, pediatri di libera scelta e team mobili sanitari della difesa.

26 novembre 2021
© Riproduzione riservata
Allegati:

spacer Il documento

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy