Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 23 NOVEMBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Maturani (Pd): “Legge risponde a richiesta di salute delle famiglie”


20 LUG - "Un provvedimento importante che risponde alla domanda di salute delle famiglie italiane e che tutela e protegge il futuro delle bambine e dei bambini" Così la senatrice Giuseppina Maturani, vice presidente del gruppo Pd al Senato e membro della commissione Sanità, commenta l'approvazione del decreto sull'obbligo vaccinale. 
 
"Le vaccinazioni - sottolinea Maturani - sono state e sono pratiche sanitarie sicure, su questo punto c'è assoluta certezza e consenso unanime, e non si può utilizzare il tema degli eventi avversi, o effetti collaterali, per annullare i tanti benefici che questa pratica ha dato nel tempo a tutela della salute di tutti noi. Le modifiche apportate al decreto in questo passaggio al Senato, poi, ci consegnano uno strumento qualificato e utile a garantire la massima copertura vaccinale nel nostro Paese. Abbiamo migliorato questo provvedimento su punti esiziali per le famiglie in particolare riducendo il numero dei vaccini obbligatori da 12 a 10, abbassando le sanzioni pecuniarie previste per l'obbligo, togliendo il passaggio critico sulla Patria Potestà, e assicurando con il vaccino monocomponente una piena applicazione dell'obbligo vaccinale".
"Tutti noi avremmo voluto che la copertura vaccinale fosse la risposta spontanea di adesione dei cittadini e per questo ora il nostro impegno deve essere rivolto a favorire il passaggio da una cultura dell'obbligo ad una cultura della consapevolezza sull''importanza dei vaccini. In questo senso sarà necessario intensificare campagne di informazione e sensibilizzazione della popolazione coinvolgendo settori importanti e sensibile della nostra società dalla sanità alla scuola al ruolo dei mass media. Sono certa che questo provvedimento - conclude Maturani - contribuirà a realizzare una crescita di civiltà per il diritto alla salute dei cittadini italiani".  

20 luglio 2017
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy