Del Favero (Federsanità Anci): “Si tratta di un vero e proprio salto culturale“
11 GEN - “Federsanità ANCI esprime soddisfazione per l'approvazione del DDL Gelli sulla responsabilità medica. Si tratta di un vero e proprio salto culturale perché pone per la prima volta in questo Paese l’obbligatorietà delle strutture di rischio clinico, nonché l’istituzione, a livello regionale, dei Centri per la gestione del rischio sanitario e la sicurezza del paziente”. Così, in una nota
Angelo Lino Del Favero Presidente Federsanità ANCI.
“E’ stato questo – ha detto - un argomento che insieme a SISMLA (Sindacato Italiano Specialisti Medicina Legale e delle Assicurazioni) abbiamo fortemente sostenuto”.
Per Del Favero “è giunto il momento di stabilire un patto sociale tra cittadini e mondo sanitario proprio riguardo al sistema risarcitorio: risarcimenti sostenibili dal sistema, con conseguente sostenibilità dei premi assicurativi, a fronte di un rigore assoluto, monitorato, controllato, verificato, a livello regionale e nazionale, in sede di gestione del rischio. E dove la gestione del rischio non si limiti agli eventi sentinella, ma entri nei processi clinici, nei percorsi diagnostici terapeutici, nel programma esiti, nell’accesso tempestivo alle cure, nell’appropriatezza delle cure, nella comunicazione con il paziente umana e non solo formale”.
11 gennaio 2017
© Riproduzione riservata
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy