Padua (Pd): "Un sostegno concreto per disabili e famiglie"
26 MAG - "Con l'approvazione a larga maggioranza della legge sul 'dopo di noi' la legislazione sociale del nostro Paese compie un ulteriore passo in avanti. Era un provvedimento atteso da tempo che dà strumenti concreti per affrontare in modo più appropriato le difficoltà che affrontano le persone con disabilità grave prive di un adeguato sostegno familiare". Lo afferma la senatrice del Pd
Venera Padua.
"Inclusività, mutuo soccorso, assistenza e protezione sociale - aggiunge Padua - sono concetti, declinati nella legge, intesi sempre nel superiore interesse delle persone con disabilità grave. Fondamentale aver previsto, anche, la possibile presa in carico della persona interessata già durante l'esistenza in vita dei genitori. Quel 'durante' esprime un concetto fondamentale, in quanto integra l'idea del 'dopo di noi' arricchendola di contenuti e significati.
Bene anche che le finalità del fondo assistenziale previsto dalla legge siano anzitutto rivolte all'attivazione e al potenziamento di programmi di intervento, per quanto possibile, individualizzati e la presenza di norme che prevedono il monitoraggio dello stato d'attuazione delle disposizioni e campagne informative per far crescere la cultura dell'inclusione", conclude Padua.
26 maggio 2016
© Riproduzione riservata
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy