Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 17 LUGLIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Farmacie Unite: “Le farmacie andrebbero supportate, non penalizzate”


06 FEB - “Il ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi, è andata giù pesante con le proposte che saranno esaminate nel corso del CdM del 20 febbraio. Tra le liberalizzazioni in discussione, anche quella relativa alle farmacie, nonostante l’altolà del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin che, come titolare del dicastero, vuole avere l’ultima parola”. Così il presidente di Farmacie Unite Franco Gariboldi Muschietti che sottolinea come "la decisione assunta dal ministro Guidi sta provocando una notevole preoccupazione all’interno del comparto farmaceutico".
 
"Riteniamo che il Governo dovrebbe valutare proposte di supporto per migliorare il servizio farmaceutico territoriale - dice ancora Muschietti - piuttosto che impoverirlo ulteriormente con interventi di liberalizzazioni dannose e selvagge".
 
"L’apertura indiscriminata di nuovi esercizi - speiga il presidente Utifar - oltre a non creare nuove opportunità professionali, andrebbe a impoverire un settore già in sofferenza e metterebbe a repentaglio molti posti di lavoro, causando ulteriori danni alla professione stessa. In questo momento bisognerebbe supportare la farmacia invece di penalizzarla, valorizzando, ad esempio, la farmacia dei servizi, di cui tanto si è parlato. FarmacieUnite, pur non avendo al momento una rappresentanza a livello nazionale per sedere al tavolo delle trattative, ha un’idea innovativa per superare l’impasse in cui ci troviamo".
 
"I suggerimenti che desideriamo trasmettere rappresentano la salvaguardia degli esercizi e, al tempo stesso, un supporto per le decisioni governative e sono orientati ad una triplice area di difesa: cittadino, politica e farmacia. Il sistema - conclude Muschietti - ha un urgente necessità di cambiare e FarmacieUnite è pronta a rendere note le sue proposte non appena sarà interpellata". 

06 febbraio 2015
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy