Vargiu (Sc): "Avanti Giannini, abolire l'attuale test di Medicina'"
27 GEN - "Bene il Ministro Giannini che conferma coraggiosamente l'innovazione liberale, attitudinale e meritocratica negli accessi alla facoltà di medicina. Oggi, la selezione degli aspiranti medici è basata su un quiz secco, un mix tra Trivial Pursuit e Rischiatutto che in nessun modo verifica la qualità dei precedenti percorsi formativi, il complessivo spessore culturale dei concorrenti né l'attitudine psicologica ad una professione così importante e difficile”. Lo ha dichiarato il presidente della Commissione Affari Sociali di Montecitorio,
Pierpaolo Vargiu, a margine dell’audizione del ministro Giannini sulla riforma dell’accesso ai corsi di laurea e alle scuole di specializzazione in medicina.
“Pur nella consapevolezza delle difficoltà, va apprezzata la determinazione del Ministro Giannini nel creare un percorso selettivo prolungato e approfondito, che consenta davvero una graduale selezione dei candidati più adeguati, in un tempo non troppo lungo, per non creare danni agli esclusi. Certo, per ottenere questo risultato è importantissimo dare nuove motivazioni e nuove risorse al sistema universitario, che deve essere accompagnato a garantire la qualità del percorso formativo, propedeutico all'accesso a medicina”, conclude Vargiu.
27 gennaio 2015
© Riproduzione riservata
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy