Fassid: “Finalmente qualcosa si muove”
29 NOV - “Buone notizie arrivano dalla tavola rotonda sul precariato, durante la quale il sottosegretario Fadda ha annunciato l'intenzione del governo di chiudere entro martedì prossimo il Dpcm sui precari". Ha commentato
Francesco Lucà, coordinatore Fassid e segretario del Sindacato nazionale radiologi,
“Il 3 dicembre – ha specificato - , quindi, il decreto dovrebbe avere il via libera. Conterrà i criteri per accedere alla stabilizzazione e la garanzia che chi è gia in graduatoria per precedenti concorsi non dovrà svolgere nuove selezioni. Ma buone notizie ci sono anche per tutti quei lavoratori che non potranno accedere a queste stabilizzazioni: il sottosegretario ha infatti annunciato che il ministero invierà un direttiva alle Regioni con l’ordine di prorogare fino al 2016 tutti i contratti atipici già in vigore".
"È ovvio – ha concluso Lucà - che per questi lavoratori, che godono di scarse o nulle tutele, e rappresentano quindi la parte più debole del Ssn, servono interventi più audaci, in grado di chiudere una volta per tutte la piaga del precariato, e di questo ci siamo fatti portavoce davanti al sottosegretario. Tuttavia è di buon auspicio che lo stesso Fadda abbia manifestato la volontà di continuare sulla strada della collaborazione col sindacato. Speriamo quindi che a queste buone notizie seguano fatti altrettanto buoni, affinché si riapra un dialogo tra governo e parti sociali che sblocchi la sanità dall’impasse degli ultimi anni e tuteli i giovani che hanno pagato un prezzo più alto in termini di salari e diritti".
29 novembre 2013
© Riproduzione riservata
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy