Balduzzi: “Più impegno Ue contro infezioni ospedaliere”
05 MAR - “Vanno implementati programmi di monitoraggio delle infezioni e di formazione del personale sanitario, attraverso anche la costituzioni di gruppi di intesse a livello aziendale, l'adozione di pratiche igieniche più sicure e la conduzione di audit sul tema”.
È quanto ha affermato il Ministro della Salute, Renato Balduzzi al Consiglio informale dei Ministri della Salute dell’Unione Europea in corso a Dublino, che questa mattina ha affrontato il tema della sicurezza dei malati attraverso la prevenzione e il controllo delle infezioni nei luoghi di cura.
Ogni anno nei Paesi dell'Unione muoiono per infezioni correlate ai luoghi di cura 37 mila persone. Per questo l’Italia propone che l'Unione fornisca supporto tecnico-giuridico affinché ogni Stato membro istituisca un gruppo di coordinamento nazionale, in grado di definire e diffondere linee guida e indirizzo, anche in relazione all'antibiotico-resistenza”.
E proprio su quest’ ultimo argomento, ma anche più in generale per tutte le infezioni correlate all'assistenza, Balduzzi ha rilevato che la Commissione europea potrebbe dare un supporto agli Stati membri attraverso anche periodiche campagne di comunicazione rivolte sia agli operatori sanitari, sia alla popolazione generale.
05 marzo 2013
© Riproduzione riservata
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy