Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 18 LUGLIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Sindacati smentiscono dati Brunetta su adesione sciopero dirigenti Fp


20 LUG - I sindacati della dirigenza pubblica hanno diramato una nota stampa con cui dichiarano "assolutamente inattendibile" il dato dello 0,5% diffuso dal Dipartimento della Funzione pubblica sulla partecipazione allo sciopero generale delle alte professionalità nella giornata di ieri.
 
Ecco il testo del comunicato:

"FP CIDA e CONFEDIR-MIT P.A.  si trovano costrette a smentire il dato assolutamente inattendibile – lo 0,5 % - prodotto dal Dipartimento della Funzione pubblica sulla partecipazione allo sciopero generale delle alte professionalità nella giornata di ieri.
In tutta evidenza, questo dato – che risulta da un rapporto tra le assenze dal servizio  per sciopero ed il numero degli addetti – è stato falsato sul versante delle assenze dal mancato computo delle numerose amministrazioni che non hanno inviato i dati, nonché dalle assenze non preventivamente segnalate come sciopero. Sul versante degli addetti, si è preso in considerazione un insieme di un milione e mezzo di unità, senza disaggregarlo tra dirigenti, professionisti, quadri e restante personale.
Per la Sanità, inoltre, non si è tenuto conto degli obblighi di servizio previsti dal Codice di autoregolamentazione per assicurare le presenze mediche indispensabili nei reparti, nonché la totalità degli organici nei Pronto soccorso e nei Reparti d’emergenza, pari, nell’ insieme, al 25% degli addetti.
La connotazione di parzialità e faziosità del Comunicato è resa evidente dall’ aver premesso all’ indicazione della percentuale dello 0,5 % l’ avverbio “ solo “. Il Dipartimento della Funzione pubblica, nel comunicare i dati di uno sciopero, assolve ad una funzione, per l’ appunto, pubblica, con obiettività ed imparzialità; perciò è tenuto a certificare i dati senza errori e senza esprimere giudizi di valore. Duole far presente che, in questa situazione, ciò non è avvenuto".

20 luglio 2010
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy