Sumai: “Per finanziare Ssn perché non pensare a Btp finalizzati alla Salute?”
05 APR - “Per finanziarlo il Ssn perché non pensare a Btp finalizzati alla Salute?”. È questa la proposta lanciata oggi dal segretario generale del Sumai-Assoprof,
Antonio Magi, al convegno promosso a Roma da Forza Italia su “
La salute come fondamentale diritto”.“Sono sicuro – ha spiegato – che i cittadini italiani, se gli venisse offerta l’opportunità di acquistare dei titoli finalizzati a sostenere il Sistema pubblico, investirebbero volentieri i loro risparmi con il doppio vantaggio di garantirsi una assistenza sanitaria pubblica e veder aumentare le risorse investite”.
Magi, parlando all’interno della tavola rotonda dedicata ai protagonisti in campo, ha ribadito l’importanza del personale. “La medicina territoriale – ha detto – è composta da tante forze in campo la medicina generale ma anche gli specialisti ambulatoriali che fanno da filtro.
“Oggi abbiamo una carenza dovuta a pensionamento e giovani che vanno all’estero e la situazione sta peggiorando, quest’anno perderemo circa 18mila giovani che andranno all’estero. Dobbiamo implementare l’attrattività del Ssn e la politica deve avere il coraggio di rendere competitivo con l’estero il nostro sistema. Non ci sono soluzioni intermedie. La tutela e la valorizzazione del personale – ha concluso Magi – è dunque centrale”.
05 aprile 2024
© Riproduzione riservata
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy