Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 19 OTTOBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Smi: “Centinaia di medici deceduti a causa della pandemia, ma la lezione non è ancora servita”


18 MAR -

“La tragedia  del Covid 19 in Italia ha causato centinaia  di migliaia  di morti e  tra questi  quasi 400 medici italiani, deceduti a seguito del loro lavoro nell’assistenza ai pazienti.  Una catastrofe  umana e sociale. Le  centinaia di medici deceduti a causa della pandemia, avrebbero dovuto spingere  Governo e istituzioni  a potenziare il nostro Servizio Sanitario Nazionale a partire dalla valorizzazione del personale medico dipendente del SSN e di quello dell’area convenzionata. Ma la lezione non è ancora servita”.

Così Pina Onotri, Segretario Generale del Sindacato Medici Italiani commenta la giornata della memoria per le vittime della pandemia.

“l sacrificio più di circa 400  medici, di cui più della metà medici di famiglia – ha aggiunto – doveva essere utile per estendere le tutele sul lavoro a tutta la categoria; ma ancora tutt’oggi, in questo ambito permangono forti discriminazioni  per i medici di medicina generale e per  quelli convenzionati. Non si comprendono le motivazioni perché non siano estese  le tutele previste per tutti gli altri lavoratori anche per chi lavora in ambito della medicina generale.   Stiamo chiedendo da tempo  il  riconoscimento degli infortuni sul lavoro, il  diritto al riconoscimento della malattia,  delle tutele per la maternità per le donne medico. Cosa  bisogna  aspettare ancora ? I medici devono essere  tutelati come ogni altro lavoratore a partire dalla loro salute, preservando la loro funzione  nei confronti dei pazienti.

Nella giornata della memoria per le vittime della pandemia è giusta e sacrosanta la commemorazione di chi ci ha lasciato, ma risulta, soprattutto, indispensabile prevedere misure in ambito sanitario e medico che annunciano più risorse, più tutele, al fine di non essere impreparati  davanti a possibili nuove pandemie del futuro”.



18 marzo 2024
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy