Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 03 LUGLIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Malavasi (Pd): “Governo non mantiene promessa su indennità pronto soccorso”


10 MAG -

"A differenza di quanto aveva promesso il Ministro Schillaci, e non è la prima volta che disattende l'impegno preso, non è stata anticipata l'indennità per il pronto soccorso a tutto il 2023. Il Ministro si era impegnato in commissione ad anticiparlo dopo la debacle della legge di bilancio dove il suo emendamento non era passato. Ma, guarda caso, anche questa volta la nostra proposta è stata bocciata. La legge di bilancio lo aveva stanziato da gennaio 2024, il decreto bollette da giugno 2023 e l'accordo con il Ministro era di anticiparlo a gennaio 2023. Accordo che è saltato
 Abbiamo provato a risolvere il problema ma ovviamente il governo si è messo di traverso, dimostrano ancora una volta come le promesse e i proclami siano una cosa, i fatti un'altra.

Ma anche sulla premialità per il personale dei pronto soccorso era stata promessa una riformulazione che non è mai arrivata. Il nostro emendamento chiedeva una maggiore retribuzione economica per riconoscere il lavoro che il personale, afferente ad altre unità operative, svolge nei servizi di pronto soccorso. Questa è l'attenzione che il governo dedica al personale dei pronto soccorso che è in prima linea e che meriterebbe ben altra attenzione. Come se non fossero sufficienti le continue e gravi criticità presenti nei Pronto soccorso, su questi servizi indispensabili, ormai allo stremo, il governo non ha dato il minimo segnale, anzi ha penalizzato gli operatori. Gli eroi della pandemia sono già stati dimenticati. Abbiamo chiesto per tutti loro un riconoscimento per il servizio prestato, ma niente. Il governo non vuole riconoscere nessuna agevolazione o beneficio nemmeno a loro. Vorremmo a questo punto sapere dal Ministro come pensa di arginare la fuga dai Pronto soccorso che sta mettendo in crisi la tenuta della sanità pubblica. Se il Ministro c'è, è ora di battere un colpo".

Così Ilenia Malavasi, componente commissione affari sociali della Camera



10 maggio 2023
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy