Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 22 NOVEMBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Rampelli (FdI): “L'autonomia deve andare di pari passo con il progetto di riforma costituzionale in senso presidenzialista”


16 NOV -

L'autonomia differenziata va approvata “senza mettere a repentaglio l'unità dello Stato”. Lo dice in un colloquio con Il Fatto Quotidiano Fabio Rampelli (Fratelli d'Italia), vicepresidente della Camera. “Fino a prova contraria abbiamo sempre detto che l'autonomia deve andare di pari passo con il progetto di riforma costituzionale in senso presidenzialista - spiega - e questo per un motivo preciso: l'obiettivo delle due riforme è creare i giusti contrappesi”.

Tuttavia, per Rampelli, non è detto che le due riforme siano approvate esattamente con le stesse tempistiche: “Valuterà la presidente del Consiglio e il Consiglio dei ministri, ma faccio notare che quella sull'autonomia è una legge ordinaria (quindi con tempi più veloci), mentre quella in senso presidenziale è una riforma costituzionale, quindi con tempi più lunghi». Il dirigente di Fratelli d'Italia esclude «categoricamente che la presidente del Consiglio metta la testa su uno solo dei due dossier: lo farà contemporaneamente e poi farà una scelta consapevole”.

Comunque Rampelli non transige sui livelli essenziali di prestazione (i Lep): i servizi che lo Stato centrale, secondo l'articolo 117 della Costituzione, dovrebbe garantire in maniera uniforme: ”Abbiamo sempre detto che per noi i livelli essenziali di prestazione sono imprescindibili e lo ribadiamo ancora oggi: non ci possono essere Regioni di serie A e Regioni di serie B. Questo avrebbe una ricaduta sociale troppo evidente”.

 



16 novembre 2022
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy