Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 22 NOVEMBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Simit: “Pronti a sostenere le istituzioni nel fronteggiare le nuove sfide poste dalle malattie infettive”


25 OTT -

 

La Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali “dà il suo benvenuto e augura buon lavoro al nuovo Ministro della Salute Prof. Orazio Schillaci nominato lo scorso 22 ottobre”.

“Il nuovo esecutivo sarà impegnato a fronteggiare numerose sfide, dalla riforma della medicina territoriale alla nuova fase della pandemia di COVID-19 – sottolinea il Prof. Claudio Mastroianni, Presidente SIMIT – D’altronde è emerso come le malattie infettive costituiscano la nuova frontiera con cui confrontarsi a partire dalla sfida contro l’antimicrobico resistenza e da quella formativa dell’uso consapevole degli antibiotici. Gli effetti sociali del Covid sono terminati, ma resta la dimensione epidemiologica, con periodiche crescite dei contagi come già si è verificato in questi mesi autunnali”.

“Gli infettivologi sono stati in prima linea in questi anni nella lotta al SARS-CoV-2 e restano a disposizione delle istituzioni per tutti i grandi temi delle malattie infettive che caratterizzano il presente e il prossimo futuro – sottolinea il Prof. Massimo Andreoni, Direttore Scientifico SIMIT – I nuovi scenari gestionali dell’infezione da HIV, la lotta alle epatiti che può avvalersi di importanti strumenti terapeutici e preventivi, la sensibilizzazione sulla prevenzione vaccinale, l’ardua sfida alle resistenze microbiche e la necessità di una gestione oculata delle risorse farmacologiche, le infezioni correlate all’assistenza, le malattie infettive e tropicali emergenti legate al cambiamento climatico. Per concentrare gli sforzi sarà importante una efficiente governance della politica sanitaria a cui la rete infettivologica è pronta a dare il suo contributo, nell’ambito di una riforma della sanità che avrà nella medicina territoriale il suo nuovo punto di riferimento”.

Nell’ambito di una fattiva collaborazione e di un confronto costruttivo tra il mondo scientifico e le istituzioni, la SIMIT estende sin da subito al neoministro e ai politici delle commissioni interessate l’invito per il Congresso Nazionale della società che si terrà a Roma, presso l’Auditorium della Tecnica, dal 20 al 23 novembre, con oltre mille specialisti provenienti da tutta Italia.



25 ottobre 2022
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy