Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 27 LUGLIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Frittelli (Federsanità Anci): "Aziende sanitarie pronte a collaborare"


15 GEN - "Educare alla salute e alla sua tutela non può che essere la strada giusta per investire nel futuro del paese". Così Tiziana Frittelli, Presidente Federsanita Anci commenta l'intesa Miur-Min. Salute rispetto alla decisione di inserire la salute come materia di insegnamento trasversale nel sistema scolastico.
 
"Come l'OMS ci ha indicato sin dal 1948, la salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non consiste soltanto in un’assenza di malattia o di infermità. É una condizione di armonico equilibrio dell’individuo, integrato nell'ambiente in cui vive e cresce. In questo contesto - ha detto Frittelli - la promozione di adeguati stili di vita rappresenta il più efficace mezzo di prevenzione tra i “determinanti della salute” per mettere in grado le persone e le comunità di avere un maggior controllo sulla propria salute e di migliorarla”.
 
"Federsanita Anci é disponibile ad una collaborazione con le Istituzioni competenti affinché si possa promuovere attraverso il canale scolastico una adeguata educazione alla salute che comprenda corrette informazioni per i giovani e, allo stesso tempo, adeguati strumenti comunicativi per gli insegnanti", continua la presidente.
 
"Il tema della salute per i giovani é molto più ampio e ricomprende problematiche che sono strettamente connesse allo stato di benessere. Alcuni esempi - conclude Frittelli - sono la lotta alle dipendenze o il corretto uso dei farmaci. Si tratta di aspetti che devono essere affrontati con un approccio educativo perché si possa contribuire a promuovere non solo prevenzione ma cultura della salute".
 

15 gennaio 2019
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy