Lorenzin: “La grande sfida dei farmaci innovativi. Italia unica al mondo a garantirli”
23 OTT - "In questi 5 anni sono stati sconvolti i modelli abituali. Abbiamo dovuto così affrontare una sfida fondamentale: come riuscire a permettere l’accesso ai farmaci innovativi in un contesto universalistico di cui dobbiamo essere molto orgogliosi. Siamo infatti l’unico Paese al mondo a garantire gratuitamente terapie innovative salvavita".
Così la ministra della Salute,
Beatrice Lorenzin, è intervenuta oggi nel corso della cerimonia di celebrazione de "I Giorni della Ricerca", iniziativa promossa dall'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.
"Siamo a pochi mesi dall’approvazione dell’Fda degli Stati Uniti della prima terapia genica in grado di riprogrammare le cellule di un paziente per attaccare un cancro mortale. Qualcosa di inimmaginabile solo fino a 10 anni fa. Questo non avviene solo negli USA, abbiamo tutto per farlo anche qui, non a caso siamo considerati tra i principali centri di eccellenza nel mondo - ha aggiunto -. Per primi abbiamo costruito nuovi modelli costituendo, grazie al Parlamento ed al Governo, due fondi innovativi speciali e strutturali per l’accesso alle terapie innovative e alle terapie innovative in campo oncologico. Dobbiamo ancora impegnarci molto nella lotta contro fumo, prima causa di morte in Italia. Così come dobbiamo lavorare molto sulla prevenzione, ripartendo dalle scuole, da un’educazione al volersi bene, a mangiare in maniera consapevole ed adottare stili di vita sani".
"Stiamo anche realizzando con Aiom un Libro Bianco contro il cancro. Questo sarà un punto di partenza per le sfide che l’Italia dovrà affrontare in questo settore nei prossimi anni. Non si partirà da zero ma da un ottimo punto,e la sfida sarà quella di non fermarsi ma riuscire ad andare ancora avanti", ha concluso Lorenzin.
23 ottobre 2017
© Riproduzione riservata
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy