Frediga (Ln): “Serracchiani ha mandato in tilt la sanità”. Telesca replica: “Ricordi le migliaia di vite salvate”
Per il deputato la Regione “si trova a pagare dazio a una riforma fatta di tagli mascherati da una presunta razionalizzazione dei servizi”. L’assessore alla Salute lo sfida a dire, “realisticamente, in dettaglio e con precisione, quali sono le sue proposte per fare meglio. Ovviamente -senza far saltare il bilancio”.
12 GEN - “Serracchiani ha mandato in tilt la sanità”. Ad affermarlo è il capogruppo alla Camera e segretario della Lega Nord Fvg
Massimiliano Fedriga. “La carenza di posti letto, stanze talvolta prive delle più basilari misure di sicurezza quali ossigeno e campanello di emergenza, file di malati al Pronto Soccorso in attesa di riuscire a trovare un buco in qualche reparto, medici sotto organico che non riescono a seguire i pazienti in modo adeguato, infermieri che affrontano turni umanamente insostenibili”. Questa, per Fedriga, la situazione della Sanità in Regione, “che si trova a pagare dazio a una riforma fatta di tagli mascherati da una presunta razionalizzazione dei servizi”.
“Il dramma - insiste Fedriga - è che purtroppo tali difficoltà si registrano su base quotidiana, minando così alle basi l'intero sistema socio-assistenziale del Friuli Venezia Giulia la cui eccellenza era, fino a non molto tempo fa, uno dei fiori all'occhiello del nostro territorio. Serracchiani dimostra ancora una volta di aver perso il contatto con la realtà: basterebbe infatti farsi un giro per le strutture, penso in primo luogo a Santa Maria della Misericordia, e parlare con degenti, medici e infermieri per rendersi conto della gravità della situazione. Evidentemente però - conclude Fedriga - è troppo impegnata a Roma per potersi dedicare al Friuli Venezia Giulia”.
All’attacco ha risposto l’assessore regionale alla Salute, Maria Sandra Telesca. “Attendo il giorno – scrive in una nota - in cui l'opposizione riconoscerà che la nostra sanità salva migliaia di vite, che ogni giorno è presente negli ospedali e sul territorio. Attendo il giorno in cui l'opposizione farà proposte concrete su punti specifici e non proclami astratti”.
Per Telesca “sparare quotidianamente sui singoli problemi che può presentare una struttura ospedaliera è facile ma un'opposizione seria può ambire a fare di più. Descrivere la sanità del Friuli Venezia Giulia come un girone dantesco forse appaga il gusto deteriore del tanto peggio tanto meglio, ma non è il ritratto della verità. E' campagna elettorale, come lo sono le passeggiate di sindaci e assessori comunali negli ospedali”.
“Fedriga è preoccupato per la situazione della sanità in Friuli Venezia Giulia? La smetta di parlare della Serracchiani e dica, realisticamente, in dettaglio e con precisione, quali sono le sue proposte per fare meglio. Ovviamente - ha concluso Telesca - senza far saltare il bilancio”.
12 gennaio 2017
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Friuli Venezia Giulia
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy