Riforma sanità, Telesca alle professioni sanitarie: “Apprezziamo la disponibilità espressa”
Alla platea di professionisti riuniti ad Udine l’assessore ha annunciato la volontà di costituire un Tavolo regionale delle cronicità con la presenza dei rappresentanti le professioni e l'attivazione all'interno della direzione centrale della Regione di un'Area dedicata alle stesse.
15 GIU - “È stato il primo di una serie di confronti necessari per affrontare le trasformazioni del Sistema Salute in regione assieme ai professionisti della sanità. Un vero e proprio cantiere di lavoro aperto per dialogare e completare il percorso di cambiamento della Riforma della Sanità regionale intrapreso dal Governo del Friuli Venezia Giulia attraverso una condivisione diffusa e partecipata”. Con questi obiettivi, l'assessore regionale alla Salute
Maria Sandra Telesca ha aperto ieri a Udine il confronto sulla riforma sanitaria con le rappresentanze delle professioni sanitarie e del sociale.
Nel corso dell'incontro è stato ricordato come la legge di Riforma del Sistema sanitario regionale n. 17/2014 intenda, fra gli altri aspetti, “promuovere la valorizzazione, lo sviluppo e la responsabilizzazione delle professioni sanitarie quale contributo fondamentale alla realizzazione del diritto alla salute, al processo di cambiamento in atto dell'assetto sanitario regionale, all'integrazione e continuità sociosanitaria e al miglioramento dell'organizzazione multiprofessionale del lavoro”.
Ed è stato rilevato come “i recepimenti delle indicazioni contenute nella delibera regionale 1437/2015 Principi e criteri per la definizione degli atti aziendali richiedano, in questa fase, un confronto comune per raccordare le azioni relative allo sviluppo dei servizi professionali alle piattaforme tecniche e assistenziali”.
“In quest'ottica – spiega una nota della Regione che fa il punto sull’incontro -, la completa realizzazione del percorso di cambiamento della sanità intrapreso può avvenire grazie a una condivisione diffusa e partecipata attraverso una coralità d'azione con i professionisti che sono chiamati a realizzare i cambiamenti delineati”.
L'assessore Telesca ha voluto rimarcare “l'importanza del confronto odierno con cui si inizia a concretizzare quanto delineato nella legge 17/2014” e ha espresso apprezzamento per “l'impegno del mondo professionale ad andare verso l'integrazione, ad aprirsi per dare risposte nuove alla presa in carico dei pazienti”. “Il ruolo degli operatori del settore sanitario - come è stato più volte ribadito da Telesca - è di grande rilievo tanto che – ha annunciato l’assessore - c'è la volontà di costituire un Tavolo regionale delle cronicità con la presenza dei rappresentanti le professioni e l'attivazione all'interno della direzione centrale della Regione di un'Area dedicata alle stesse”.
15 giugno 2016
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Friuli Venezia Giulia
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy