Minori. Ecco tutti gli interventi in campo
Dalla delibera sugli affidi alle politiche contro la violenza sui minori. L’intervento dell’assessore Telesca in occasione della Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia e dell’Adolescenza
19 NOV - "L'operatività sul campo credo sia il modo migliore per celebrare la
Giornata internazionale per i Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza". Lo ha affermato l'assessore regionale alle Politiche sociali e alla Famiglia del Friuli Venezia Giulia
Maria Sandra Telesca che ha voluto richiamare, in occasione di questa importante ricorrenza, gli interventi a favore dei minori messi in atto dalla Regione che, da sempre, ha prestato molta attenzione, sia nelle scelte legislative sia nelle politiche attive, alla tutela del mondo dell'infanzia e dell'adolescenza.
Telesca ha menzionato la delibera del 12 giugno scorso con cui sono state approvate le
Linee guida per l'Affido familiare, nelle quali si sono delineati compiti e responsabilità dei soggetti che, a vario titolo, si occupano della tutela dei minori, dalla Regione ai Servizi sociali dei Comuni, alle Aziende per l'Assistenza Sanitaria (AAS), al Tribunale per i minorenni, all'associazionismo familiare.
Per sostenere la maternità e l'infanzia, la Regione mette in atto inoltre misure finalizzate a sostenere le famiglie in difficoltà, anche nei casi di mancata corresponsione dell'assegno di mantenimento dei figli minori da parte del genitore obbligato, a potenziare gli interventi socioeducativi per il sostegno del minore e della sua famiglia al fine di consentire al minore la permanenza all'interno del proprio nucleo familiare. Promuove anche interventi nei confronti delle famiglie cosiddette negligenti con figli da 0 a 11 anni, al fine di ridurre il rischio di allontanamento dei bambini dal nucleo familiare.
L'obiettivo finale è quello di consolidare i progetti già avviati e allargare la sperimentazione a livello territoriale e intervenire tempestivamente migliorando la qualità dell'intervento (
Programma di intervento per la Prevenzione dell'Istituzionalizzazione).
Ulteriori azioni sono orientate a sostenere gli interventi di contrasto alla violenza sui minori (prevenzione della pedofilia), a promuovere l'istituto dell'affido, nonché potenziare la diffusione dell'affido leggero oltre che attività volte ad accrescere la rete delle famiglie disponibili ad accogliere minori in difficoltà e/o stato di abbandono, anche attraverso il sostegno delle adozioni nazionali e internazionali.
Attualmente, come ha ricordato ancora Telesca, è stato istituito un Tavolo di lavoro composto da rappresentanti della Regione, dei Consultori familiari, degli Enti autorizzati per le adozioni internazionali e della Scuola, al fine di rivedere il Protocollo sulle adozioni internazionali, risalente al 2011, e predisporre un nuovo protocollo che comprenda anche le adozioni nazionali, al quale, nel 2016, seguiranno apposite linee guida che declineranno compiti e funzioni dei soggetti a vario titolo coinvolti.
Il
20 novembre, data della
Giornata internazionale per i Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, ricorda il giorno in cui l'Assemblea generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, ratificata dall'Italia con la legge 176 del 27 maggio 1991.
Fonte: Regione Friuli Venezia Giulia
19 novembre 2015
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Friuli Venezia Giulia