Medici di famiglia in ferie. Tiberio (Omceo Udine) ai pazienti: “Non andate in PS, ci sono i sostituti”
Il presidente dell’Omceo friulano ricorda che quando i medici di famiglia sono in ferie, i loro ambulatori sono comunque aperti, coperti da medici sostituti. Da qui l’appello ai pazienti: “Capisco che con i sostituti possa esserci un rapporto meno confidenziale, ma sono validi professionisti. Invece di andare nei Ps, già oberati di casi gravi, i cittadini diano fiducia ai colleghi medici di famiglia che ci sostituiscono e si rivolgano a loro”.
29 AGO - Anche se siamo nell’ultima settimana di agosto e si registrano molti rientri dalle località di vacanza, molti dei medici di medicina generale sono ancora in ferie e altrettanti lo saranno nelle prime settimane di settembre. Il periodo di riposo è un diritto di tutti, compresi i medici di medicina generale, come puntualizza il presidente dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Udine,
Gian Luigi Tiberio. Tuttavia, mentre nelle corsie degli ospedali si vedono continuamente medici e infermieri, quasi da non percepire le assenze, negli ambulatori del medico di base può apparire un avviso appeso fuori dalla porta che recita “Il medico xy è in ferie”, e lo stesso messaggio si può spesso sentire nella registrazione della segreteria telefonica, quando si chiama per fissare un appuntamento. È però bene sottolineare che il medico di famiglia non lascia mai soli i suoi assistiti. Proprio come accade nelle altre strutture sanitarie, gode dei giorni di assenza per ferie, affidando i suoi pazienti a un sostituto.
“Quando ci concediamo qualche giorno di vacanza, i nostri ambulatori sono sempre coperti dai sostituti – spiega Gian Luigi Tiberio, a sua volta medico di medicina generale – non lasciando mai soli i nostri pazienti. Tutti i medici di famiglia devono farsi sostituire durante la propria assenza (sia per ferie che per malattia) con medici alla pari d noi con preparazione e conoscenze adeguate”.
“Capisco – aggiunge Tiberio – che possa esserci un rapporto meno confidenziale rispetto a quello che gli assistiti hanno con il proprio medico di fiducia, ma, si tratta pur sempre di valenti professionisti che ci sostituiscono in tutto e per tutto”.
Purtroppo, soprattutto nel periodo estivo, accade che, alcuni utenti, non trovando a disposizione il proprio medico di famiglia, si rivolgano, talvolta al pronto soccorso. Da qui l’appello del presidente: “Il pronto soccorso è già oberato di casi gravi ed i pazienti che non trovano noi negli studi devono affidarsi ai sostituti, vuoi per una visita, vuoi per un consiglio o per una ricetta. Sono medici preparati e competenti, e grazie alla condivisione della cartella clinica di ogni singolo paziente, tutto è reso ancora più facile. Quando noi medici di famiglia andiamo in vacanza, o restiamo assenti per malattia affidiamo i nostri pazienti in mani capaci, che fra le altre cose sono sostituzioni a “ruota” per tutti i medici che fanno il nostro mestiere. Quello che chiedo, è che il cittadino paziente dia fiducia ai colleghi medici di famiglia che in quel momento stanno sostituendo il medico assente”.
Endrius Salvalaggio
29 agosto 2023
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Friuli Venezia Giulia
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy