Il Governo risolva il problema della carenza di personale sanitario insieme alle Regioni, dichiara Massimiliano Fedriga, presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni.
"Uno dei principali problemi che il prossimo governo sarà chiamato a risolvere, - evidenzia Fedriga - condividendo i processi decisionali con le Regioni, è quello della carenza di professionisti in ambito sanitario. Una criticità che in prospettiva rischia di ripercuotersi negativamente sull'avvio delle attività delle nuove strutture previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza".
Fedriga ribadisce l'importanza, in vista dei cambiamenti a cui dovrà andare incontro la sanità nazionale, dell'alleanza tra le istituzioni e tutti gli attori del sistema: "Senza questa collaborazione le soluzioni invece di portare a dei miglioramenti rischierebbero di aggravare ulteriormente i problemi".
"Abbiamo l'obbligo - ha spiega Fedriga - di essere realisti e capire che le mutazioni in atto nella società, come ad esempio l'aumento costante del numero di persone anziane, impongono di rivedere l'organizzazione e la struttura del sistema sanitario.
L'intento è quello di creare dei percorsi riservati alle cronicità, per alleggerire il peso sulle strutture ospedaliere che oggi vengono messe sotto pressione a causa di una domanda di salute che dovrebbe trovare delle risposte alternative al ricovero".