Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 22 NOVEMBRE 2024
Friuli Venezia Giulia
segui quotidianosanita.it

Personale sanitario. Regioni: “Prossimo governo risolva il problema della carenza. A rischio Pnrr”

Il presidente Fedriga: “Uno dei principali problemi che il prossimo governo sarà chiamato a risolvere, condividendo i processi decisionali con le Regioni, è quello della carenza di professionisti  in ambito sanitario. Una criticità che in prospettiva rischia di ripercuotersi negativamente sull'avvio delle attività delle nuove strutture previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza”.

30 SET -

Il Governo risolva il problema della carenza di personale sanitario insieme alle Regioni, dichiara Massimiliano Fedriga, presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni.

"Uno dei principali problemi che il prossimo governo sarà chiamato a risolvere, - evidenzia Fedriga - condividendo i processi decisionali con le Regioni, è quello della carenza di professionisti  in ambito sanitario. Una criticità che in prospettiva rischia di ripercuotersi negativamente sull'avvio delle attività delle nuove strutture previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza".

Fedriga ribadisce l'importanza, in vista dei cambiamenti a cui dovrà andare incontro la sanità nazionale, dell'alleanza tra le istituzioni e tutti gli attori del sistema: "Senza questa collaborazione le soluzioni invece di portare a dei miglioramenti rischierebbero di aggravare ulteriormente i problemi".

"Abbiamo l'obbligo - ha spiega Fedriga - di essere realisti e capire che le mutazioni in atto nella società, come ad esempio  l'aumento costante del numero di persone anziane, impongono di  rivedere l'organizzazione e la struttura del sistema sanitario.

L'intento è quello di creare dei percorsi riservati alle cronicità,  per alleggerire il peso sulle strutture ospedaliere che oggi vengono  messe sotto pressione a causa di una domanda di salute che dovrebbe  trovare delle risposte alternative al ricovero".



30 settembre 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Friuli Venezia Giulia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy