Covid. Emilia Romagna, al via terapia con plasma iperimmune su 170 pazienti
Bonaccini annuncia la sperimentazione dopo lo studio regionale avviato mesi fa su 100 mila donatori di sangue: “L’obiettivo della ricerca consisteva nel dare un contributo allo sviluppo delle conoscenze sulle risposte anticorpali al Covid, e così è stato”, i risultati dello studio: “Hanno permesso di individuare donatori guariti dal virus e arruolabili per la donazione del plasma iperimmune”.
12 MAR - È pronta a partire anche in Emilia Romagna la terapia sperimentale anti-Covid col plasma iperimmune, sui primi 170 pazienti. Ad annunciarlo è il governatore
Stefano Bonaccini, sui
social network. “Alcuni mesi fa - ricorda il presidente- insieme al Centro regionale sangue,
avevamo avviato uno studio regionale su 100 mila donatori di sangue dell’Emilia Romagna. L’obiettivo della ricerca consisteva nel dare un contributo allo sviluppo delle conoscenze sulle risposte anticorpali al Covid, e così è stato”.
I risultati dello studio, spiega Bonaccini, “hanno permesso di individuare donatori guariti dal virus e arruolabili per la donazione del plasma iperimmune. Grazie a loro sono state rese disponibili 57 sacche di plasma con le quali, dopo l’inattivazione virale come da protocolli clinici internazionali, si potranno effettuare trasfusioni rispondendo a 170 pazienti. Continuiamo a combattere il virus con tutte le nostre forze e tutti gli strumenti a disposizione”, chiosa il governatore.
12 marzo 2021
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Emilia Romagna
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy