Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 17 LUGLIO 2024
Emilia Romagna
segui quotidianosanita.it

Asl Unica Reggio Emilia. Fausto Nicolini nominato Direttore generale

E’ divenuta ufficialmente realtà dal 1° luglio la nuova Azienda unica, frutto della fusione tra l’Azienda Usl e l’Azienda Ospedaliera “Santa Maria Nuova”. Per l’assessore Venturi “il profilo e le competenze di Fausto Nicolini ne fanno il candidato migliore per l’avvio di questa nuova esperienza”.

03 LUG - Fausto Nicolini è il direttore generale della nuova Azienda Usl di Reggio Emilia: dal 1° luglio, infatti, ci sarà un’azienda sanitaria unica, frutto della fusione tra l’Azienda Usl e l’Azienda Ospedaliera “Santa Maria Nuova”. Cinquantanove anni, con una lunga e consolidata esperienza in materia di programmazione, organizzazione e gestione dei servizi sanitari e di risk management, Nicolini è stato designato dalla Giunta regionale per un incarico che durerà 5 anni.
 
Il decreto di nomina è firmato dal presidente Stefano Bonaccini, dopo l’acquisizione del parere dell’Ufficio di presidenza della Conferenza territoriale e sociale e sanitaria di Reggio Emilia. Il compito di Nicolini, che dal dicembre 2016 a oggi è stato direttore generale dell’Arcispedale “Santa Maria Nuova” e in precedenza, sempre a Reggio Emilia, direttore generale dell’Azienda Usl, è di assicurare il completamento di tutti gli adempimenti necessari per garantire la fusione delle due realtà sanitarie, innanzitutto dal punto di vista organizzativo, gestionale, fiscale, economico-finanziario e patrimoniale.

“Il profilo e le competenze di Fausto Nicolini, che conosce molto bene sia l’Azienda Usl che l’Azienda Ospedaliera di Reggio Emilia, ne fanno il candidato migliore per l’avvio di questa nuova esperienza – commenta in una nota l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Sergio Venturi -. Si tratta di un passo importante per il sistema sanitario reggiano, che garantirà ai cittadini servizi ancora migliori e più integrati. Approccio e obiettivi Nicolini li conosce molto bene, perché da tempo le due realtà sanitarie di Reggio Emilia sperimentano forme di integrazione nella programmazione, gestione e produzione dei servizi e dei processi”.

Tra le priorità del mandato di Nicolini, c’è il completamento del riordino della rete ospedaliera provinciale secondo le indicazioni approvate dalla Conferenza territoriale e sociale e sanitaria, tenendo conto delle linee guida regionali. Viene richiesta inoltre un’accelerazione del processo di riorganizzazione dei servizi territoriali, un ulteriore sviluppo delle Case della salute e dell’integrazione dell’assistenza tra ospedale e servizi del territorio.

Entro il 30 giugno 2018, il nuovo direttore generale adeguerà l’assetto organizzativo e istituzionale dell’Azienda Usl di Reggio Emilia alla legge regionale che l’ha istituita.

03 luglio 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Emilia Romagna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy