Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 17 LUGLIO 2024
Emilia Romagna
segui quotidianosanita.it

Emilia Romagna al top in Italia per qualità dell’offerta e capacità di rispondere ai bisogni di salute della popolazione

Il 'voto' ai sistemi sanitari regionali nel rapporto Meridiano Sanità Regional Index, elaborato da The European House - Ambrosetti e presentato a Roma. Bonaccini: “Il nostro impegno per dare ai cittadini strutture e servizi sempre migliori”. Venturi: “Orgogliosi per i risultati che ci vengono riconosciuti”.

16 NOV - L’Emilia-Romagna al primo posto in Italia per qualità dell’offerta sanitaria e capacità di rispondere ai bisogni di salute della popolazione. E’ questo l’esito della rilevazione del Meridiano Sanità Regional Index, elaborato per il secondo anno da The European House - Ambrosetti e presentato ieri a Roma in occasione dell’11esima edizione del Forum Meridiano Sanità, dal titolo “Le sfide di oggi per la sanità di domani”. Una rilevazione che assegna all’Emilia-Romagna 7,2 punti (il range è da 1 a 10); seguono la Lombardia (con 7 punti), poi Toscana e Trentino Alto Adige.

“Abbiamo abbattuto le liste d’attesa, stiamo per approvare la legge che rende obbligatori i vaccini per l’iscrizione dei bambini negli asili nido dell’Emilia-Romagna e stiamo investendo oltre 150 milioni di euro per ammodernare e ristrutturare gli ospedali, realizzare nuove Case della Salute, acquistare nuove apparecchiature diagnostiche, adeguare le strutture alle norme sulla sicurezza, arricchire la rete ospedaliera della regione. Tutto dare ai cittadini strutture e servizi sempre migliori”, afferma in una nota il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.

“La tutela della salute- prosegue- e la capacità di cogliere le esigenze espresse dai territori sono per noi una priorità, per questo puntiamo sul rafforzamento del nostro sistema sanitario, a cui oggi arriva un riconoscimento importante. Puntiamo sulla rete territoriale dei servizi e, lo voglio sottolineare, sul personale, creando anche occupazione, viste le oltre mille stabilizzazioni e assunzioni previste entro fine anno grazie all’accordo firmato con i sindacati sull’innovazione e qualificazione del sistema sanitario regionale. E se oggi siamo in grado di mettere in campo un modello organizzativo guardato anche a livello nazionale, il merito va a chi nella sanità dell’Emilia-Romagna lavora ogni giorno dando sempre il meglio: operatori, infermieri, medici e dirigenti, cui va il mio grazie”.

“E’ stato fatto dai curatori un lavoro approfondito di analisi, incrociando più indicatori, valutando e confrontando le performance dei diversi sistemi sanitari regionali. Non possiamo che essere orgogliosi, quindi, per i risultati che questo report riconosce alla nostra Regione - sottolinea l’assessore alle Politiche per la salute, Sergio Venturi -. La posizione che abbiamo raggiunto ci sprona a fare sempre di più, e meglio, per una sanità ancora più efficiente e vicina alle reali necessità delle persone”.

16 novembre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Emilia Romagna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy