Quotidiano on line
di informazione sanitaria
24 NOVEMBRE 2024
Emilia Romagna
segui quotidianosanita.it

Linee guida radiologia. Intersindacale medica Emilia Romagna a Bonaccini: “Sua avversione a provvedimento è sorprendente” 

I sindacati regionali scrivono al presidente della Regione e criticano la richiesta fatta al Ministro in qualità di numero delle Regioni di ritirare le linee guida. “Un pregiudizio negativo così categorico ha creato sgomento e inquietudine in tutti quei medici quotidianamente impegnati a garantire assistenza appropriata e sicura ai pazienti”. LA LETTERA

03 FEB - La lettera del presidente delle Regioni e dell’Emilia Romagna, Stefano Bonaccini inviata al ministro della Salute, Beatrice Lorenzin in cui si chiede il ritiro delle linee guida radiologiche non va giù all’Intersindacale Medica, veterinaria e sanitaria dell’Emilia Romagna (Anaao Assomed, Cimo, Aaroi-Emac, Fassid Area III(Aupi-Sinafo), Fassid Area IV (Aipac-Simet-Snr), Cisl Medici, Anpo-Ascoti-Fials Medici, Fesmed, FVM, Fp Cgil Medici) che “esprime il proprio dissenso riguardo la sorprendente avversione espressa dalla Regione Emilia Romagna nei confronti delle linee Guida per la radiologia, approvate dal Ministero della Salute, al punto da chiederne il ritiro”.
 
I camici bianchi lamentano “un pregiudizio negativo così categorico che ha creato sgomento e inquietudine in tutti quei medici quotidianamente impegnati a garantire assistenza appropriata e sicura ai pazienti nel rispetto delle norme e linee guida”. E poi evidenziano come “la teleradiologia non viene ostacolata ma piuttosto favorita dal provvedimento contestato”.
 
In questo senso i sindacati percepiscono “la precisa volontà di sovrapporre le funzioni infermieristiche e tecniche a quelle dei medici piuttosto che di sviluppare un percorso completamente integrato”.

03 febbraio 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Emilia Romagna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy