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Itc. Approvato dalla Giunta il programma triennale

Per la sanità saranno implementate le prenotazioni, i referti e i pagamenti on line, realizzato il fascicolo sanitario elettronico, adottata una cartella clinica medico infermieristica, completata la messa in rete degli studi dei medici di famiglia, concluso il progetto di dematerializzazione delle ricette e avviata, già nel 2016, della Centrale unica del Sistema 118 a Palmanova.

21 NOV - Punta a una “ulteriore ottimizzazione dei servizi”, alla “evoluzione dei modelli organizzativi e alla riduzione dei costi” il Programma triennale per lo sviluppo dell'Information and Communication Technology (ICT), dell'E-Government e delle infrastrutture telematiche della Regione Friuli Venezia Giulia per il periodo 2016-2018, approvato dalla Giunta regionale e annunciato da una nota della Regione. “Perno della strategia adottata, che aggiorna indirizzi e obiettivi indicati negli anni precedenti, è la riduzione del numero di sistemi informatici in uso e la loro integrazione. Tutto deve poter dialogare, in una logica di efficienza, funzionalità, semplificazione”, spiega la nota.

Per quanto riguarda la sanità, nel triennio, oltre a implementare le prenotazioni, i referti e i pagamenti on line, sarà realizzato il fascicolo sanitario elettronico, sarà adottata una cartella clinica medico infermieristica, sarà completata la messa in rete degli studi dei medici di famiglia, sarà concluso il progetto di dematerializzazione delle ricette, non solo per i farmaci ma anche per le prescrizioni di specialistica ambulatoriale. “Rientra in questo contesto anche l'avvio, già nel 2016, della Centrale unica del Sistema 118 a Palmanova, secondo le indicazioni del nuovo Piano dell'Emergenza/Urgenza”, spiega la nota della Giunta.

La delibera, approvata su proposta della presidente della Regione Debora Serracchiani di concerto con gli assessori regionali alle Infrastrutture Mariagrazia Santoro, alla Salute Maria Sandra Telesca e alle Autonomie locali Paolo Panontin, tra le novità prevede anche l'attivazione del Centro regionale di Servizi per il Personale che, con l'apporto di Insiel S.p.A., unificherà in un unico programma l'elaborazione degli stipendi dei dipendenti del Comparto unico del pubblico impiego. “I benefici attesi sono sia di natura organizzativa che economica”, afferma la Giunta, spiegando che “un supporto agli Enti locali verrà dato anche nel previsto trasferimento dei dati anagrafici, in possesso dei Comuni, all'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), la banca dati istituita presso il Ministero dell'Interno. Essa permetterà di fruire su tutto il territorio nazionale di alcuni servizi al momento disponibili solo nei Comuni di residenza, quali ad esempio la possibilità di rilasciare una nuova Carta d'Identità in caso di smarrimento”.

Nel documento approvato dalla Giunta regionale c'è anche la volontà di “rilanciare il Sistema cartografico regionale”, con l'obiettivo di “migliorare la conoscenza del territorio e dunque favorire le Politiche di Pianificazione”. Il Programma triennale è previsto dalla legge regionale 9/2011 che disciplina il Sistema informativo integrato regionale del FVG.
 

21 novembre 2015
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