Quotidiano on line
di informazione sanitaria
24 NOVEMBRE 2024
Emilia Romagna
segui quotidianosanita.it

Emilia Romagna. Inaugurata la Casa della Salute di Montecchio. Sarà riferimento distrettuale per salute mentale e assistenza anziani

L'investimento complessivo per la nuova struttura ammonta a circa 9 milioni di euro tra fondi statali, regionali e fondi propri dell’Ausl.Dei 13 medici di medicina generale che compongono il nucleo di cure primarie di riferimento della Casa della salute, 4 operano direttamente all’interno della struttura, garantendo una copertura di 12 ore.

12 OTT - La salute mentale, le cure primarie, la sanità pubblica, il servizio per l’assistenza degli anziani. Tutta una serie di attività e servizi sanitari che originariamente erano distribuiti sul territorio distrettuale di Reggio Emilia, sono confluiti in un edificio unico, inaugurato ufficialmente oggi: è la Casa della salute “Lorenzo Spreafico” di Montecchio Emilia.

“L’inaugurazione di oggi ci rende orgogliosi perché conferma che stiamo andando nella direzione di una sanità sempre più eccellente e innovativa, in grado di saper predisporre i cambiamenti per migliorare i servizi e per dare risposte concrete alle comunità locali – ha detto il presidente della Regione Stefano Bonaccini presente al taglio del nastro - Con Montecchio si aggiunge un tassello in più al modello organizzativo, quello delle Case della salute, che la Regione Emilia-Romagna sta realizzando su tutto il territorio. Un modello che ci consente di mantenere la qualità dell’assistenza sanitaria che ci ha sempre caratterizzato. La Casa, infatti, è un punto di riferimento costante, vicino, dove i cittadini possono essere assistiti e dove si concentrano professionisti e servizi. Un luogo che garantisce sia l’accoglienza che la continuità dell’assistenza, la gestione delle patologie croniche e il completamento dei principali percorsi diagnostici che non richiedono il ricorso all’ospedale”.

La Casa della salute, sanità pubblica e di comunità “Lorenzo Spreafico” è stata progettualmente dimensionata per integrare in un unico edificio attività e servizi sanitari che originariamente erano distribuiti sul territorio distrettuale, in gran parte, in sedi assunte in locazione. La nuova sede consentirà una migliore integrazione tra i professionisti, la multidisciplinarietà e la gestione integrata dei pazienti cronici, invalidi, anziani.
L’assessore regionale alle Politiche per la salute, Sergio Venturi, nel suo intervento ha sottolineato in particolare: “In questa provincia l’innovazione ha un passo diverso. Abbiamo bisogno di costruire la rete, dove tutti i punti sono importanti. Facciamo investimenti consistenti negli ospedali ma la scommessa vera è investire nei territori per far fronte alla cronicità, che non si cura negli ospedali ma nelle case della salute, come questa che inauguriamo oggi. Dobbiamo sempre più andare verso una salute che sia vicina alla comunità”.

La Casa della salute “Lorenzo Spreafico”, il cui investimento complessivo ammonta a circa 9 milioni di euro tra fondi statali, regionali e fondi propri dell’Ausl, appartiene alla tipologia “grande”. Sempre nel distretto dell’Ausl di Reggio Emilia è già presente un’altra Casa della salute, a Sant’Ilario d’Enza, di tipologia “media”. Il nucleo di riferimento della struttura di Montecchio è composto da 13 medici di medicina generale e da più di 20mila assistiti, residenti nei comuni di Montecchio e di Cavriago. Dei 13 medici di medicina generale che compongono il nucleo di cure primarie di riferimento della Casa della salute, 4 operano direttamente all’interno della struttura, garantendo una copertura di 12 ore. Una parte rilevante dei servizi presenti nella Casa della salute di Montecchio sarà rivolta all’intera popolazione distrettuale, che supera i 60mila abitanti.

L’edificio, progettato a forma “L”, è costituito da un piano interrato e da quattro piani fuori terra. Nel corpo centrale, da dove partono le due ali nord ed est, trovano posto principalmente i punti di accoglienza, le sale attese e sale riunioni, mentre nelle ali sono presenti i servizi sanitari. I Servizi salute mentale, dipendenze patologiche e neuropsichiatria infantile al piano terra, sono dotati di ingressi indipendenti. La nuova struttura è dotata di impianti di ultima generazione nel rispetto di tutte le normative di sicurezza e di un sistema di pannelli fotovoltaici a copertura per circa 400 mq. La Casa della salute di Montecchio dell’Azienda USL di Reggio Emilia ad essere realizzato in classe energetica “A”. Il fabbricato ha una superficie complessiva di 5.424 mq., di cui 3.981 mq. di superficie utile e 1.443 mq. di superficie di servizio.

12 ottobre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Emilia Romagna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy