Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 17 LUGLIO 2024
Emilia Romagna
segui quotidianosanita.it

Emilia Romagna. Danila Valenti nel Consiglio dell’Associazione europea Cure palliative

Il  nuovo  Board of Director é composto da 13 rappresentanti provenienti da diversi  paesi europei : Belgio, Danimarca, Francia , Finlandia, Germania, Inghilterra, Irlanda,  Italia, Olanda, Spagna, Romania. La responsabile della Rete dell'Azienda Usl di Bologna è l’unica italiana.

14 MAG - Danila Valenti, direttore dell Oncologia Metropolitana e Cure Palliative e responsabile della Rete delle Cure Palliative dell'Azienda USL di Bologna, é stata eletta nel Board of Director dell'Associazione Europea di Cure Palliative, in occasione del 14 World Congress dell'European Association of Palliative Care (EAPC) di Copenhagen, che ha membri collettivi in 32 paesi europei e membri individuali in 48 paesi nel mondo. A darne notizia è una nota pubblicata sul sito dedicato alla Salute della Regione Emilia Romagna.

“Nel congresso, che ha visto più  di 2700 partecipanti da tutto il mondo, Danila Valenti, unica italiana, avrà il compito di rappresentare il mondo delle Cure Palliative del nostro Paese in Europa”, spiega la nota.

Il  nuovo  Board of Director é composto da 13 rappresentanti provenienti da diversi  paesi europei : Belgio, Danimarca, Francia , Finlandia, Germania, Inghilterra, Irlanda,  Italia, Olanda, Spagna, Romania

Impegnata dal settembre 2001, nell’avvio dell'Hospice di Bentivoglio della Fondazione Hospice Serágnoli, Valenti ne è stata direttore medico per 10 anni, dal 2007 al 2011 si è occupata anche dell'Hospice del Bellaria e di quello di Casalecchio.

Come responsabile della Rete delle Cure Palliative, oggi è impegnata nel progetto di Innovazione delle Cure Palliative Precoci nel setting ambulatoriale (di cui si è parlato al recente convegno del marzo scorso).

Tra il 2007 e il 2010 è stata vice-presidente della Societá Italiana di Cure Palliative, ed é stata rieletta e confermata vice-presidente nel mandato 2011-2013. Durante i due periodi  era referente istituzionale della società scientifica per il Testamento Biologico e ha coordinato i Gruppi di Lavoro che hanno elaborato i Core Curricula  (e  le Core Competences ) delle diverse figure professionali operanti in Cure Palliative. Fa parte della Commissione di esperti per le Cure Palliative di Age.Na.S
 

14 maggio 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Emilia Romagna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy