Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 25 NOVEMBRE 2024
Emilia Romagna
segui quotidianosanita.it

Comune di Bologna: “Sviluppare micro-aree della salute”

L’assessore Rizzo Nervo: “Di salute si occupa anche il Comune di Bologna, sviluppando un paradigma di prossimità. Laddove, anche in una città ricca di servizi come Bologna, si annidano della solitudini, e disorientamenti delle persone rispetto ai propri bisogni crediamo che la risposta debba essere di prossimità e di vicinanza. Lo faremo sviluppando le micro-aree con infermieri di comunità e assistenti sociali”.

06 APR - “Di salute si occupa anche il Comune di Bologna, sviluppando un paradigma di prossimità”. Lo ha detto ieri l’assessore alla Salute e al Welfare del Comune di Bologna, Luca Rizzo Nervo, nel corso dell’incontro “Abitare, Salute e Conoscenza per la Grande Bologna” alla Fondazione Golinelli.

Per Rizzo Nervo “laddove, anche in una città ricca di servizi come Bologna, si annidano della solitudini, e disorientamenti delle persone rispetto ai propri bisogni crediamo che la risposta debba essere di prossimità e di vicinanza. Lo faremo - spiega - attraverso lo sviluppo delle micro aree della salute, con infermieri di comunità assistenti sociali, che già esistono in piazza dei Colori e a Pescarola”.

Con questo progetto, tuttavia, il Comune di Bologna “non potrà supplire in alcun modo” a quella che deve essere una scelta nazionale: “Il nostro paese invece poco più del 6% del proprio peso la salute differenza di altri paesi europei come Germania e Francia che sono all'11% in salute. Se questo dato non cambia - conclude – è evidente che quella dimensione pubblica universalistica della sanità rischia di venire meno”.

06 aprile 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Emilia Romagna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy