Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 22 NOVEMBRE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Partito il progetto Lega Italiana Sclerosi Sistemica Academy


Il progetto, che si articola in tre fasi complementari tra loro, s’inserisce nelle attività di sensibilizzazione e educazione svolte dall’associazione che da anni promuove la cultura della diagnosi precoce e lavora affinché sia garantita una presa in carico multidisciplinare, tempestiva e adeguata della persona affetta da questa patologia.

12 MAR - Lo scorso 11 marzo si è aviato il progetto LEGA ITALIANA SCLEROSI SISTEMICA ACADEMY, rivolto ai medici e alle professioni sanitarie e fortemente voluto dalla Lega Italiana Sclerosi Sistemica nell’ottica di una diffusione capillare delle informazioni sulla Sclerosi Sistemica. È risaputo, infatti, che lo scambio di conoscenze ed esperienze tra le varie specialistiche garantisce la completa presa in carico della persona.
 
L’esperienza dell’Associazione fin qui maturata, conferma che l’approccio tempestivo diagnostico e terapeutico alle malattie reumatiche autoimmuni sistemiche, e in particolare alla Sclerosi Sistemica, ha importanti ricadute sul miglioramento della qualità della vita delle persone affette e porta al raggiungimento di una maggiore consapevolezza rispetto alla cura sia personale sia famigliare.
 
Il monitoraggio attento delle alterazioni del micro-circolo e un’adeguata terapia di supporto ai primi sintomi del fenomeno di Raynaud poi, agevolano il percorso terapeutico delle persone affette da Sclerosi sistemica e da altre connettiviti. Inoltre una corretta valutazione delle complicanze a carico di organi e apparati e il precoce intervento farmacologico possono modificare in modo significativo l’evoluzione di malattia e attenuare le repentine evoluzioni.
 
Il progetto, che si articola in tre fasi complementari tra loro, s’inserisce nelle attività di sensibilizzazione e educazione svolte dall’associazione che da anni promuove la cultura della diagnosi precoce e lavora affinché sia garantita una presa in carico multidisciplinare, tempestiva e adeguata della persona affetta da questa patologia.
 
La prima fase è costituita da “Academy Newsletter” articoli di approfondimenti redatti da medici specialisti che affronteranno e analizzeranno i molteplici aspetti correlati alla malattia nell’ottica della sensibilizzazione degli addetti ai lavori. Gli articoli saranno pubblicati in forma di Newsletter con cadenza quindicinale e inviate ad un database in target.
 
La seconda parte del progetto “Academy Lessons” comprende un ciclo di tre corsi teorici a distanza accreditati ECM che vedrà la creazione di webinar nei mesi di maggio, giugno e settembre, tenuti da docenti esperti su specifiche tematiche; il primo incontro affronterà il tema del “Danno microovascolare in sclerosi sistemica”, a seguire “Le complicanze cuore-polmone”, e infine “Un approfondimento sugli aspetti di genere”. Il ciclo delle “Academy Lessons” si concluderà con un corso ECM teorico - pratico residenziale dedicato alla diagnostica con video capillaroscopia che si organizzerà a Milano a fine 2021.
 
Il progetto Academy Newsletter & Lessons è realizzato in collaborazione con AIDM Associazione Italiana Donne Medico, con il contributo tecnologico di DS Medica e con il patrocinio di SIAARTI Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva, VAS European Indipendent Foundation Angiology Vascular Medicine, Cittadinanzattiva.

12 marzo 2021
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy