Vaccine Day. Allo Spallanzani i primi cinque operatori vaccinati contro il Covid. Da domani in arrivo 470mila dosi a settimana
Si tratta di due medici, una biologa, una infermiera e un operatore socio sanitario. Speranza: ""È il giorno che aspettavamo da tempo. La strada è ancora lunga, ma finalmente abbiamo il vaccino". Conte: "Oggi l’Italia si risveglia. È il VaccineDay. Questa data ci rimarrà per sempre impressa". La distribuzione vera e propria del vaccino in Italia inizierà comunque da lunedì 28 dicembre e all'Italia arriveranno circa 470mila dosi ogni settimana.
27 DIC - Questa mattina all'INMI Spallanzani di Roma sono stati vaccinati contro il Covid i primi operatori sanitari italiani. Il vaccino è quello della Pfizer-BioNTech. Si tratta di Alessandra Vergori (medico infettivologa), Alessandra D’Abramo (medico infettivologa), Omar Altobelli (operatore socio sanitario – OSS), Maria Rosaria Capobianchi (biologa, microbiologa e virologa) e Claudia Alivernini (infermiera).
"Inizia una nuova fase nella lotta al Covid", si legge sulla pagina face book del Ministero della Salute e il ministro Roberto Speranza commenta:
"È il giorno che aspettavamo da tempo. La strada è ancora lunga, ma finalmente abbiamo il vaccino."
Dal 28 settembre verranno distribuite in Italia circa 470mila dosi ogni settimana del vaccino Pfizer-Biontech. Nella prima fase, la vaccinazione sarà riservata ai professionisti sanitari, al personale sanitario e sociosanitario di ospedali e servizi territoriali e agli ospiti e al personale dei presidi residenziali per anziani. Tali categorie saranno contattate con chiamata diretta.
"Il vaccino è gratuito per tutti ma non obbligatorio", così il commissario straordinario Domenico Arcuri che ha aggiunto, "penso che i numeri dei vaccinati saranno molto più alti di quello che pensiamo. Gli italiani sono molto migliori di come proviamo a rappresentarli".
"Oggi l’Italia si risveglia. È il #VaccineDay. Questa data ci rimarrà per sempre impressa. Partiamo dagli operatori sanitari e dalle fasce più fragili per poi estendere a tutta la popolazione la possibilità di conseguire l’immunità e sconfiggere definitivamente questo virus", scrive su twitter il presidente del Consiglio Giuseppe Conte.
Questa data ci rimarrà per sempre impressa. Partiamo dagli operatori sanitari e dalle fasce più fragili per poi estendere a tutta la popolazione la possibilità di conseguire l’immunità e sconfiggere definitivamente questo virus.— Giuseppe Conte (@GiuseppeConteIT) December 27, 2020