Fnomceo. MedIa a sostegno di "Trenta Ore per la vita"
La nuova testata della Fnomceo affianca la maratona televisiva che coinvolge le più importanti trasmissioni Rai: al centro della campagna, quest’anno, Primo soccorso e Defibrillatori sia nelle scuole che nei centri sportivi pubblici.
12 APR - MedIa con “Trenta Ore per la vita”. La nuova testata della Federazione degli Ordini dei Medici e degli Odontoiatri scende in campo e si affianca alla storica maratona televisiva che coinvolge le più importanti trasmissioni Rai: al centro della campagna, quest’anno, Primo soccorso e Defibrillatori sia nelle scuole che nei centri sportivi pubblici.
Lorella Cuccarini, che di “Trenta Ore per la vita” è testimonial e fondatrice, ha voluto presentare l’iniziativa inaugurando “Fuori Format”, la nuova rubrica di MedIa-Medici in azione, che sarà una Gallery di videointerviste a personaggi che, pur non essendo giornalisti o divulgatori in senso stretto, hanno fatto della comunicazione la loro mission. E lo ha fatto insieme ad Alessandra Diodati, direttore di struttura strategica della Croce Rossa, partner della campagna non solo in Italia ma in tutta Europa.
“C’era bisogno di un’iniziativa come MedIa – ha detto la Cuccarini – una testata fatta a quattro mani da medici e giornalisti per trovare insieme un nuovo modo di comunicare sarà utile sicuramente anche al grande pubblico”. “Una delle opere più belle - ha poi sostenuto – è proprio essere utili agli altri. Persino per salvare una vita non servono supereroi”.
“Ogni anno sessantamila persone, una ogni otto minuti, muoiono per arresto cardiaco – ha spiegato la madrina dell'evento - si tratta soprattutto di giovani, che non avevano mai manifestato problemi al cuore”. “Il 30% di loro – ha affermato – potrebbe essere ancora vivo se tutti conoscessimo le regole base del primo soccorso”.
Le ha fatto eco il dirigente della Croce rossa italiana, Alessandra Diodati: “Se, con manovre molto semplici, riusciamo a non far deteriorare le condizioni del paziente, possiamo salvarlo. È un po’ come se fermassimo il tempo, in attesa del 118”.
“I medici possono essere ambasciatori di questa cultura tra i loro pazienti – ha voluto sottolineare anche il presidente della Fnomceo, Amedeo Bianco. “La diffusione capillare di una buona conoscenza delle regole del primo soccorso può contribuire alla vita di molti -ha proseguito - è per questo che con gioia abbiamo affiancato questo progetto di Trenta Ore per La Vita ”.
La maratona televisiva è in corso questa settimana, sino al 15 aprile, ma la campagna sul primo soccorso durerà sino al 30 settembre, con eventi nelle piazze durante i quali i volontari della Croce Rossa illustreranno le tecniche base della rianimazione e daranno informazioni sui corsi. Con la Croce Rossa Italiana, infine, MedIa inizierà presto una collaborazione.
12 aprile 2012
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Cronache
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy