Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 22 NOVEMBRE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Francia. L’Assemblea nazionale estende la Pma a donne single e coppie lesbiche, ora tocca al Senato


Nel progetto di legge si prevede che il rimborso per le tecniche di procreazione medicalmente assistita sia esteso a tutte le donne. La legge è passata con 55 voti favorevoli, 13 contrati e 3 astenuti.

28 SET - Via libera al rimborso da parte dello Stato anche per le donne single e le coppie lesbiche che desiderano ricorrere alle tecniche di Pma. Lo ha deciso ieri l’Assemblea nazionale votando (55 voti favorevoli, 13 contrati e 3 astenuti) la nuova Legge sulla Bioetica in cui era presente il controverso l'articolo 1 che ha scatenato l’opposizione delle destre. Ora il testo passerà all’esame del Senato.
 
Il Ministro della Salute, Agnès Buzyn, punta a un'adozione definitiva del disegno di legge prima dell'estate, che consentirebbe un accesso effettivo della PMA a tutte le donne. Dall'inizio degli scambi all'inizio della settimana nell'emiciclo, i deputati, principalmente a destra e all'estrema destra, hanno denunciato una "PMA senza padre" . Al contrario, la maggioranza e la sinistra sostengono, nell'apertura della PMA, una misura di "uguaglianza" e di adeguare il diritto allo stato della società.
 
La PMA è già autorizzata alle coppie lesbiche e alle donne single in dieci dei ventotto paesi dell'Unione Europea: Portogallo, Spagna, Irlanda, Regno Unito, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo, Danimarca, Svezia e Finlandia. Sette lo consentono alle donne single ma non alle coppie lesbiche: Estonia, Lettonia, Ungheria, Croazia, Bulgaria, Grecia, Cipro. Austria e Malta lo consentono per le coppie lesbiche, ma non per le donne single.
 


 

28 settembre 2019
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy