Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 22 NOVEMBRE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Disabilità e neuroscienze. Dalla Fondazione Giovan Battista Baroni 275mila euro per progetti e ricerca


Le risorse serviranno a finanziare quattro bandi per la ricerca scientifica, borse di studio ed iniziative di assistenza e solidarietà sociale rivolte anche allo sport, nell'ambito della disabilità e delle neuroscienze. L’obiettivo, infatti, è “favorire la ricerca e l'inclusione sociale, l’autonomia e la partecipazione attiva delle persone disabili”.

10 LUG - La Fondazione Giovan Battista Baroni, che in quasi 40 anni di attività ha destinato circa 7 milioni di euro ad iniziative nel mondo della disabilità, finanziando anche alcuni importanti progetti di ricerca scientifica in questo ambito, mette in campo, per il 2019, 275.000 euro.
 
Serviranno a promuovere quattro nuovi bandi per progetti di diverse tipologie nell'ambito della disabilità e delle neuroscienze: progetti di ricerca scientifica, borse di studio ed iniziative di assistenza e solidarietà sociale rivolte anche allo sport, allo scopo di “favorire sia la ricerca che l'inclusione sociale, l’autonomia e la partecipazione attiva delle persone disabili”.

Le domande vanno inviate entro il 30 settembre. 

La Fondazione Baroni è nata grazie alla generosità di un uomo, Giovan Battista Baroni, Ufficiale dell’Esercito, che attraverso un lascito e la sua volontà testamentaria ha consentito di aiutare tante persone. Tra i tanti progetti sostenuti e finanziati, solo nell’ultimo triennio, quelli di ricerca scientifica dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, del Campus Biomedico, della Fondazione Mario Negri; le borse di studio alla Fondazione Sapienza; i progetti per il sostegno, assistenza disabili e riabilitazione delle Associazioni Un Sorriso per Tutti e I Paguri Onlus; le iniziative per acquisto trasporti disabili e carrozzine sportive alle Associazioni No all’Autismo, Coes, Wheelchair Tennis Roma e Loic Francis; le iniziative di spettacoli per audio e virulesi dell’Associazione Teatro di Roma; i progetti di avvicinamento allo Sport ed inclusione dei bambini disabili delle Onlus Luca Grisolia e Divertitempo.

10 luglio 2019
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy